La Nostra Classe

per il Sociale

 

Il compito della Scuola è educare al rispetto degli altri e alla Solidarietà ....

Continua a leggere

 
HomePage

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA

Progetti della Classe
Problematiche Alunni
Comunicazioni
Archivio Classe Prima
 
Download
PhotoGallery
Il Nostro Forum
 
Link
 

Chi siamo

scrivici a:

tempopieno.e@gmail.com

 

 

Per tenersi un po' aggiornati: clicca qui sotto

 

 

 

 

Flag Counter

 

  Archivio: Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio
Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto
☺☼☼☺ BUONE VACANZE ☼☺☺☼

Ripetiamo qualcosa....

Oggi ... Matematica

 

Per rendere la ripresa delle attività scolastiche sarebbe auspicabile che gli alunni, gradualmente e un po’ per volta si esercitino con delle ripetizioni sui vari argomenti che abbiamo  affrontato lo scorso anno.

 vedi tutto

   

Ripetiamo qualcosa....

Oggi ... Favoliamo

 

Proponiamo una breve favoletta di Esopo per riprendere la lettura individuale e la comprensione del testo.

Innanzitutto il bambino deve leggere un paio di volte il breve testo, poi ancora una volta ad alta voce, cercando di drammatizzare il racconto modificando il tono di voce.

vedi tutto

Il movimento fa bene

 

 

Tutti attendono l’arrivo dell’estate sia come periodo stagionale, sia come tempo di vacanza, da trascorrere non importa in quale luogo, ma che dia l’occasione per trascorrere molto tempo all’aria aperta, per fare passeggiate, nuotate

 vedi tutto

Ripetiamo qualcosa....

Oggi ... Descriviamo

 

Utilizzando lo schema logico, usato durante l'anno scolastico, e tenendo a mente che i paesaggi vanno analizzanti secondo la tecnica dei piani fotografici (noi abbiamo usato la distinzione: primo piano, secondo piano, sfondo) ripetiamo in modo semplice il testo descrittivo di un paesaggio.

vedi tutto

Ripetiamo qualcosa....

Oggi ... Raccontiamo

 

Una attività che ai bambini è molto piaciuta, benchè abbastanza  difficile, è stata la costruzione di favole.

 vedi tutto

Ferrandina: il maestro e la Bibliomotocarro

A volte si leggono notizie che meritano di essere raccontate perché hanno il potere di farci riflettere e ci danno la dimensione che a volte qualcosa di semplice  può trasformarsi in qualcosa di grande.

vedi tutto

Ripetiamo qualcosa....

 

Oggi ... Grammatica

 

Usiamo questi semplici giochini da svolgere on-line per ripetere in modo divertente come fare correttamente il plurale ed il singolare dei nomi.

vedi tutto

se ne parla:

i BES: cosa sono?

 

Negli ultimi mesi nelle scuole italiane vi è stato un ulteriore nuovo fermento per l'applicazione di una nuova direttiva ministeriale sui BES, approvata già nel 2012.

Ma cosa sono questi BES?

vedi tutto

Valori e Sport a confronto

Mi capita spesso, durante giochi di squadra, o simulazione di attività sportive, di dover redimere discussioni e contestazioni tra gli alunni, sullo svolgimento della gara, sull’attribuzione dei punteggi, sulle furbizie o manchevolezze...

vedi tutto

Ripetiamo qualcosa....

Oggi ... Descriviamo

 

Utilizzando lo schema a cornice  usato durante l'anno scolastico e le ulteriori informazioni che qui aggiungiamo, ripetiamo in modo semplice il testo descrittivo della frutta.

vedi tutto

La Cultura Ecologica

 

E' cosa ormai nota che i (vostri) maestri amano viaggiare, pertanto, come ogni anno ci concediamo una breve vacanza.

Oltre ad essere un modo per rilassarsi dalle fatiche di un anno scolastico, ci consente di ampliare le nostre conoscenze -non c'è museo, mostra o evento che sfugga!- ma anche .....

vedi tutto

Caro Professore....

 

 

“Caro professore, lei dovrà insegnare al mio ragazzo che non tutti gli uomini sono giusti, non tutti dicono la verità; ma la prego di dirgli pure che per ogni malvagio c’è un eroe, per ogni egoista c’è un leader generoso.
Gli insegni, per favore, .....

vedi tutto

Ripetiamo qualcosa....

Oggi ... Grammatica

 

Con queste semplici schede diamo la possibilità di ripetere (con calma) alcune cose che abbiamo studiato lo scorso anno scolastico.

Queste esercitazioni non devono essere imposte, non essendo un obbligo per nessuno.

Proponetele ai bambini come una "sfida con sé stessi".

Iniziamo con dei semplici giochini sugli articoli determinativi ed indeterminativi.

vedi tutto

Diritto all'istruzione

 

Il diritto all’istruzione sancito dalla Costituzione dai primi due commi dell’art. 34 afferma che  “La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.”

Il diritto allo studio invece riguarda il percorso scolastico successivo all’obbligo e quello universitario, canali di formazione non obbligatori che il cittadino ha libertà di intraprendere e di concludere e che lo Stato ...

vedi tutto

Calendario 2013-14

 

Il calendario per il prossimo anno scolastico è stato definito ed approvato dal Consiglio di Circolo.

L'inizio delle lezioni è previsto il giorno 12 settembre 2013. L'ultimo giorno di scuola sarà il 9 giugno 2014.

Per le classi a tempo pieno si comincia con il solo orario antimeridiano sino all'avvio del servizio mensa, dalle ore 8,15 alle ore 13,15.

vedi tutto

Dopo un intero anno di attività con i bambini ci siamo resi conto che il lavoro da essi svolto non veniva sufficientemente messo in risalto, confinato com’era all’interno dei quaderni.

Da qui ci è nata l’idea di redigere questa raccolta di testi, racconti e fiabe, proprio per gratificare ogni bambino per l’impegno profuso. ... (dall'Introduzione)

 

“S’impara a scrivere scrivendo”. Così dichiarava il linguista Alfio Zoi nelle sue numerose pubblicazioni sull’apprendimento dell’italiano nella scuola primaria.

...... (dalla Prefazione della Dirigente)

vedi tutto

Il valore della Cultura

 

C'è una storia tibetana che narra di quattro studenti che si recano da un Lama per essere accolti come discepoli. Il Lama li riceve e chiede loro se sono disposti a rifiutare i loro maestri precedenti, come condizione per essere accolti.....dice loro di dormirci sopra e li congeda.

 Il giorno dopo i giovani tornano dal Lama.....

leggi tutto

Ultimo Giorno di

SCUOLA

 


Da alcuni giorni la scuola è finita, gli alunni hanno salutato con gioia i maestri e probabilmente hanno tirato un sospiro di sollievo all’idea delle vacanze o del semplice svago giocoso che riempirà le loro giornate.

leggi tutto

Il fascino del Serpente

Abbiamo approfittato degli ultimi giorni di scuola per far visita alla mostra allestita nel Palazzo Marchesale dal tema "La Murgia attraverso la flora e la fauna".

E' stata davvero una bella esperienza che ha affascinato i bambini, grazie anche alle preziose e puntuali notizie date dalle guide Francesca e Angelo.

leggi tutto