Per ripetere

Mistero Etrusco

 

Gli antichi Etruschi credevano di prevedere il futuro osservando il volo degli uccelli. Questo compito era riservati a particolari sacerdoti chiamati "àuguri", da cui la nostra parola "augurio".

Gli Etruschi erano molto fatalisti e superstiziosi: secondo il loro modo di vedere il destino degli uomini era già scritto ed ineluttabile, per cui tutto quello che loro potevano fare era cercare di conoscerlo in anticipo per prevenirlo ed evitare conseguenze più gravi.

Da ciò la loro grande "passione" per gli indovini: gli àuguri, appunto, e gli aruspici, che prevedevano il futuro attraverso la disposizione degli organo interni degli animali sacrificati.

Il mondo etrusco è ben conosciuto dagli storici, poichè influì molto sulla vita e sulla cultura dell'antica Roma, e attraverso loro, anche sulla cultura del mondo occidentale.

Eppure, per alcuni aspetti, gli Etruschi restano un popolo misterioso: non sappiamo da dove provengano; non conosciamo appieno la loro lingua; ci sono aspetti della loro vita che vanno ancora decifrati ed interpretati.

Ma di una cosa gli storici sono concordi: il grande rispetto che avevano per le donne e la considerazione del loro ruolo, cosa abbastanza anomala in un mondo in cui la quasi totalità delle culture erano di tipo patriarcale e le donne erano considerate poco più che serve.

Il famoso "sarcofago degli sposi" rappresenta in modo esplicito questo fatto: la donna partecipa al "banchetto" semidistesa  -come era loro usanza- insieme al coniuge.

L'argomento Etruschi sarà oggetto di verifica al rientro a scuola per cui i  ragazzi questi giorni devono ripeterlo usando sia i materiali di studio (soprattutto filmati) che abbiamo fornito, sia il file in pdf che riporta le lezioni alla LIM (per il file relativo alla LIM rimandiamo all'apposta sezione).

Se non dovesse funzionare potete riscaricare il pdf qui.