Nel week-end che FAI?

 

Sono finalmente cominciate le belle giornate e l'idea di "uscire" si fa più forte. Vi suggeriamo un'idea diversa per questo week-end.

Come ogni anno, in corrispondenza con l'inizio della primavera, molti luoghi d'arte, spesso inconsueti o non sempre accessibili al pubblico, vengono aperti per visite gratuite dal FAI, il Fondo per l'Ambiente Italiano.

Ogni anno vengono proposti nuovi monumenti ed itinerari in molte città e paesini di tutta Italia.

Noi ve ne indichiamo alcune, facilmente raggiungibili.

A MATERA

SALONE “DEGLI STEMMI” – PALAZZO ARCIVESCOVILE DI MATERA. - Il salone del piano nobile del palazzo Arcivescovile di Matera, comunemente denominato «degli stemmi», per via delle insegne araldiche che accompagnano i ritratti dei vescovi, è di forma rettangolare. Fino alle soglie del XVIII secolo il salone è indicato nelle fonti come “sala del piano superiore”, descritto come ricco di mobili, quadri, statue e decorazioni di vario genere.

CASA NOHA: I Sassi invisibili. Viaggio straordinario nella storia di Matera.

PALAZZO FERRAÙ, OGGI BERNARDINI: Accessibile sino al XVIII secolo da recinto Castelvecchio, il palazzo assunse la forma di una dimora signorile a partire dalla seconda metà del XV secolo. Alcuni decenni più tardi pervenne, per dote, ai nobili Ferraù, famiglia originaria della Calabria e stabilitasi a Matera con Giambattista, detto “lo francioso”. La famiglia divenne ben presto una delle più influenti della città e diversi furono gli esponenti della casata a ricoprire gli uffici nobili dell’amministrazione cittadina.

 

CASTELLANETA: Le Chiese della Devozione Popolare nella Provincia Jonica. - Cattedrale, Chiesa di San Giovanni, Chiesa di san Giuseppe, Chiesa di santa Chiara...

 

MONOPOLI: PALAZZO MARTINELLI - Gioielli del tempo barocco in Puglia: Palazzo Palmieri e Palazzo Martinelli.

 

 

Tutte le notizie, su luoghi, orari ed itinerari sul sito del FAI:

 

http://www.fondoambiente.it/Attivita-FAI/Index.aspx?q=giornate-fai-di-primavera-22-e-23-marzo-2014

 

http://www.giornatefai.it/luoghi/

 

Sottolineamo che iscrivendosi al FAI (gratuitamente) si ha la possibilità di poter accedere ad alcuni luoghi esclusivi e ad usufruire sempre di visite guidate.

 

Buon Week-end!