HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

RicreAzione:   Fai la Differenza

 

In questi giorni, a scuola ci stiamo occupando di raccolta differenziata, in  preparazione all’incontro con i docenti del consorzio UNIVERSUS, che ci hanno proposto il progetto “ricreAZIONE” in partnership con il CEEA (Centro di Esperienza ed Educazione Ambientale dell’ Università di Bari) per promuovere interventi di informazione, formazione, sensibilizzazione sulle modalità e necessità della raccolta differenziata e della limitazione della produzione dei rifiuti.

Fin dallo scorso anno abbiamo affrontato con gli alunni l’argomento soffermandoci sulla tipologia dei rifiuti, per comprendere la necessità di separare materiali che si potevano riciclare e opportunamente trattati, riutilizzati. Hanno imparato il colore dei cassonetti e in quali conferire i rifiuti da riciclare.

Oggi siamo andati a vedere i cassonetti per la raccolta differenziata che si trovano vicino la scuola, e abbiamo constatato che nel cassonetto della carta ad esempio c’erano anche spesse buste di plastica; nel cassonetto del vetro, oltre a tante bottiglie vi erano buste e a volte carte e anche delle lattine, solo il cassonetto dell’ alluminio era in “regola”. Anche se ci sono gli appositi cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti, in realtà non si pone adeguata attenzione nel conferirli e quindi non si può parlare di vera e propria differenziazione. Così ho dato agli alunni un estratto di un opuscolo dove c’era scritto cosa differenziare e cosa no nell’apposito cassonetto, per ogni tipologia di rifiuto, e che cosa invece va conferito nel cassonetto dei rifiuti indifferenziato.

Gli alunni sono molto attenti e hanno compreso benissimo l’argomento, perciò invito i genitori a  dare un rinforzo alle conoscenze, fatevi aiutare da loro a separare i rifiuti e magari fatevi accompagnare quando li andate a buttare, fatevi suggerire da loro il cassonetto apposito, noi faremo lo stesso in classe. Con i docenti del progetto impareremo a costruire una compostiera per la raccolta dei rifiuti organici, approfittate anche voi dell’occasione, se ne volete una da tenere a casa, di piccole dimensioni per utilizzare successivamente il compost come concime per le piante da balcone, vi darò un piccolo elenco per acquistare il materiale che occorre.

 

Naturalmente siete tutti invitati e sollecitati a partecipare alla manifestazione dell’11 Ottobre.