Il nostro albero nel Giardino

IL FARNETTO

 

Nel "Giardino delle Piante Dimenticate" i nostri bambini hanno piantato una "minuscola piantina di quercia "farnetto": ma se nessuno e nulla la molesta diverrà una grande e forte pianta alla cui ombra potranno deliziarsi i vostri nipotini e sotto cui potranno essere raccolti funghi.

Ma come riconoscere questa pianta tra le tante specie di querce presenti nei nostri boschi?

In effetti il farnetto è un albero molto comune nel nostro territorio e comunemente viene chiamato "frascédde", termine che nel nostro dialetto indica tutte le querce caducifoglie. (Le querce sempreverdi, come il leccio, sono comunemente chiamati "la lèzze").

Può vivere in gruppi a formare boschi, ed è molto comune nel Bosco della Parata; oppure si presenta isolato (come quello della foto accanto) ed in questo caso raggiunge notevoli dimensioni, anche perchè, come tutte le querce è molto longevo.

Con i ragazzi, come siamo soliti fare, abbiamo costruito una scheda didattica del farnetto. Questa scheda è stata anche plastificata e ora è in bella mostra accanto al nostro albero nel "Giardino delle Piante Dimenticate"

     

 

   

Farnetto

Regno: Piante

Nome comune: Farnetto

Nome scientifico: Quercus frainetto

Nome inglese: Oak

Tipo: Deciduo ( caducifoglie)

Classe: Dicotiledone

Altezza: Ha portamento maestoso che raggiunge i 25 m di altezza dopo una lentissima crescita.

Tronco: I giovani rami sono pelosi e la corteccia del tronco è grigio-bruno, nei tronchi adulti la corteccia è suddivisa in piccole squame rugose.

Foglie: Le foglie sono piuttosto lunghe (15/20 cm) e di un bel verde intenso. Le foglie giovani sono lanuginose.

Fiori: I fiori maschili sono penduli, separati dai fiori femminili squamati e a forma di spiga.
Frutti e semi: Il frutto è la ghianda che è legnosa e protegge il seme che si trova all’interno. Le ghiande sono dolciastre, molto ricercate da ghiandaie e picchi.

Habitat: Cresce in Europa ad altitudini da 800- 1200 mt. E’ comune nel Centro Sud Italia

 

1° Circolo Didattico “ Hero Paradiso”

Plesso Umberto I – Classe V E

 

Questa sceda può essere scaricata in pdf qui.