Leggere insieme:

 

Lettura a merenda

 

 

Terminato la lettura del libro "Nonno Tano", abbiamo pensato di proporre ai bambini un nuovo libro, più breve, ma speriamo altrettanto affascinante.
Questo libro, però, ha anche la finalità di far riflettere su come fare una buona e salutare merenda (da ciò il titolo!)

Si comprende bene che anche questa attività rientra nel più ampio discorso sulla educazione alimentare che si sta portando avanti in maniera trasversale tra le diverse discipline.

Il tema della merenda, è spesso sottovalutato, soprattutto nella organizzazione del tempo che i nostri bambini hanno.

Frequentando il Tempo Pieno, diventa quasi naturale che al ritorno dalla scuola, i bambini debbano mangiare, poichè è il giusto tempo per uno spuntino.

Quello che è meno naturale è che essi mangino come se avessero saltato il pranzo, non fosse altro che voi genitori non li avete"visti" pranzare!

La merenda dovrebbe restare giusto quello che deve: un piccolo spuntino "per appuntare l'anima" ( per dirla all'antica!), tenendo conto che poi i bambini ceneranno con voi.

Ecco: la lettura di questo libro, che poi resterà ai bambini, servirà a prendere coscienza di tutto ciò.

Ma, ovviamente, servirà anche per migliorare la capacità di lettura e comprensione del testo, nonchè l'amore per i libri.