c

La Nostra Classe

per il Sociale

 

Il compito della Scuola è educare al rispetto degli altri e alla Solidarietà ....

Continua a leggere

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA

HomePage
Progetti della Classe
Problematiche Alunni
Comunicazioni
Archivio Classe Prima
 
Download
PhotoGallery
Il Nostro Forum
 
Link
 
 

scrivici a:

tempopieno.e@gmail.com

 

 

Chi siamo

 

 

 

 

Flag Counter

 

Archivio: Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio      
Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto
 

Libri di testo e metodo

Spesso nel mio lavoro, i genitori mi pongono quesiti riguardanti l’uso del libro di testo  e sul modo migliore di usarlo, altri genitori invece mi suggeriscono consigli e modalità di lavoro del tutto personali a volte addirittura su come “fare didattica”, altri vorrebbero che si usasse esclusivamente il testo, per avere essi stessi una guida per seguire i figli.

Comprendo le ansie dei genitori e i loro quesiti, la voglia di rendersi utili, di collaborare con gli insegnanti, e di comunicare ....

leggi tutto

Il compito dei Genitori

 

Ora che i bambini hanno acquisito gli strumenti del "saper leggere, scrivere e far di conto", come si diceva una volta, potrebbe sembrare che nella "Istruzione" dei bambini il compito dei genitori diventi meno importante.

I bambini hanno appreso le strumentalità: ora devono compiere il lungo percorso per padroneggiare

quegli strumenti in modo pieno, ma soprattutto critico e creativo. Senza dimenticare che il fine ultimo della scuola non è solo "istruire"....

leggi tutto

 

Descrivere le Persone

 

Dopo aver appreso (e anche abbastanza bene!) a descrivere i paesaggi e la frutta, siamo passati alla descrizione delle persone.

Non è questa una attività molto semplice in quanto le persone ci circondano in ogni momento e pensiamo di conoscere tutto di loro. Infatti spesso sappiamo di loro una grande quantità di cose, ma nel momento in cui ci si chiede di descriverli, restiamo senza parole.

Abbiamo forse perso memoria dei dati osservati o in realtà non li conosciamo nemmeno?

leggi tutto

A rovescio!

 

Lettere e numeri capovolti

 

 

E' un argomento di cui abbiamo già parlato nello scorso anno (vedi qui), tuttavia riteniamo opportuno riprenderlo per due ragioni:

1- alcuni bambini presentano ancora questa problematica;

2- dalla prossima settimana avremo l'occasione dello screening sui disturbi specifici dell'appren-dimento (DSA).

Precisiamo ancora una volta - e subito- che scrivere alcune lettere e numeri al contrario, o confonderle una con l'altra, è alquanto normale nei bambini: anzi, secondo alcuni psicologi fa parte .....

leggi tutto

 

I grilli per la testa

 

Mi sia concessa, questa volta, una parentesi non didattica.

Si vota.

In un momento di grande crisi economica, ma anche di cultura e di ideali.

Si vota.

Per il futuro dei nostri figli, della nostra Nazione, della nostra scuola, del nostro benessere.

Si vota: alcuni con la passione, altri con la rabbia, qualcuno per punire.

Qualcuno preferisce lasciare che altri prendano per loro questo importante compito e rinunciano al voto.

Ognuno di noi segue le proprie motivazioni anche se forse sarebbe più opportuno far rinascere ideali e passioni.

Con queste brevi annotazioni non voglio indicarvi né schieramenti, né nomi da prediligere nell'urna elettorale.

Col cuore e la passione politica che  porto da sempre desidererei farlo, ma me ne astengo poiché ritengo che chi legge queste righe non necessita né di essere convinto, né di essere plagiato, essendo persone che posseggono mente e cuore.

leggi tutto

Conoscere il nostro Territorio

Parco della Rimembranza

In previsione del miglioramento del tempo, iniziamo ora con i bambini un percorso didattico volto alla conoscenza del nostro Territorio. Come per tante altre cose, la scoperta e conoscenza inizia da ciò che è più prossimo ai bambini.

Tuttavia l'essere vicini non è sempre sinonimo di conoscenza, anzi spesso l'usualità dell'ambiente ci spinge a dare per scontate conoscenze che non possediamo.

leggi tutto

Elezioni 2013

Sospensione delle Attività scolastiche

Anche questo anno il nostro plesso diventa sede di seggi elettorali per le elezioni politiche, pertanto il Sindaco ha disposto che l'edificio sia consegnato a partire da venerdì 22 febbraio per poter permettere l'allestimento dei seggi. Conseguen-temente vi è la sospensione della mensa nella giornata di venerdì, con conseguente termine delle lezioni ed uscita da scuola alle ore 12,45.

Inoltre le attività scolastiche sono sospese sino a martedì 26 e si rientra a suola, con normale orario, mercoledì 27 febbraio.

Valutazione e Voti

 

Accade, talvolta, uno strano fenomeno quando i genitori guardano la "pagella" dei propri figli.

Di fronte ad una ottima  scheda, al di là di una evidente soddisfazione, comincia a sorgere il dubbio che probabilmente i maestri "hanno esagerato".

Viceversa: se la scheda mostra che l'alunno non ha avuto una bella performance, si fa strada il sospetto che i maestri siano stati piuttosto severi con il bambino.....

leggi tutto

 Torna CARNEVALE

 I gruppi mascherati sfileranno ancora  in orario mattutino.

Raduno alle ore 9.00 come nella prima sfilata in via Donizetti, parte posteriore dell'asilo Mons. Rago.

Si partirà alle 9.30 e si proseguirà per corso Italia verso piazza di Vagno, proseguendo per via Netti, via Roma, corso Tripoli, via Iacoviello e ancora via Netti, concludendo in Piazza Garibaldi.

Tuberi: radici o fusti

 

Un alunno  ha portato a scuola una patata germogliata, era incuriosito dalle gemme che si erano sviluppate a causa dell’umidità  e così mi ha posto tante domande su ciò che aveva osservato; è stata l’occasione per riprendere il ciclo di riproduzione di una pianta già spiegato lo scorso anno.

leggi tutto

E' tornato Devis

 

Finalmente Devis, dopo la brutta avventura, è ritornato a scuola.

Nei giorni scorsi i compagni sono stati molto preoccupati, gli hanno inviato bigliettini e alcuni sono andati a trovarlo.

Vederlo tornare a scuola è stata perciò una grande festa per tutti.

E come per ogni festa importante abbiamo concluso con un gustoso dolce e tante foto.

Le altre foto nella PhotoGallery. 

Prima sfilata:

tutto OK

 

Dopo tutti gli scongiuri ed i timori per un probabile cattivo tempo, il nostro "impermeabile" pare sia servito da "parafulmine" ed abbiamo potuto godere di una splendida giornata di sole per esibire i nostri meravigliosi cappelli.

Per tutti quelli che non hanno potuto assistere e per chi vuole ammirare i propri bambini, le prime foto sono nella sezione "PhotoGallery".

 

Il 1° CIRCOLO DIDATTICO

"HERO PARADISO"
 

presenta

Il progetto

MERCOLEDI' 6 FEBBRAIO 2013

ORE 18.00

 salone del plesso "Hero Paradiso" 

 

"Il programma di promozione motoria e sportiva nella scuola primaria denominato Alfabetizzazione Motoria è il progetto che il CONI ha costruito insieme al MIUR.....

vai al sito istituzionale

 

INVERNO

 

 

E' disponibile, nella sezione "Download", il file per Lavagna Interattiva (LIM) relativo all'argomento Inverno.

Il file contiene l'intero percorso di lavoro (non ancora concluso con la classe), con indicazioni operative.

E' allegato anche il File .pdf utile per chi non possiede la LIM o non è fornito del software dedicato, essendo il file in solo formato .notebook.

Carnevale:

Sfilata del 3 febbraio
 

Domenica 3 febbraio ci ritroviamo tutti alle ore 10,30 circa in via Donizetti, presso il cancello posteriore dell'asilo Monsignor Rago. La sfilata si conclude in piazza Garibaldi, dove i bambini devono essere prelevati dai genitori. Punto di incontro presso il cancello del palazzo Marchesale sul lato sinistro della piazza.

Ringraziamo tutti voi genitori per la grande collaborazione ed ... allegria nell'allestimento dei costumi.

Nella sezione "PhotoGallery" trovate un ampio aggiornamento fotografico.

 

 

Cuore di trucioli

 

Spesso, mi capita di osservare gli alunni mentre  lavorano: un giorno, mentre realizzavano un disegno, li ho visti recarsi presso il cestino dei rifiuti e temperare i colori  numerose volte.

Mi sono incuriosita: osservavo le spirali di legno che uscivano dal temperino e che volteggiando si poggiavano sulle cartacce lasciando delle macchie colorate e mi hanno affascinato.

Ho proposto di raccogliere i trucioli in un contenitore e provare con essi a realizzare qualcosa di grafico,

leggi tutto

Apis Mellifera: un animale sociale

Conoscere il ciclo vitale di un insetto è un argomento affascinante da studiare e conoscere  perché è legato al concetto di metamorfosi, se poi all’insetto è legato anche un ciclo produttivo  allora la conoscenza diventa completa e le implicanze sono davvero sorprendenti.

Grazie alla visita di quattro ragazzi santermani (tra cui il mio ex alunno Nico Margherita) membri dell’associazione ASSJONAPI – PUGLIA ....

leggi tutto