settembre

ottobre

novembre

dicembre

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto

Percorsi

di formazione gratuiti

 

 

Segnalo a tutti voi i nuovi percorsi che DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning si accinge ad erogare a titolo assolutamente gratuito a tutti coloro che fossero interessati ad implementare le conoscenze digitali. Per poter accedere a tutti i percorsi erogati, è necessario richiedere un account Didasca.org.

leggi tutto

Il pentagono stellato


I poligono regolari hanno da sempre affascinato i matematici, ma un poligono in particolare ha catturato più degli altri il loro interesse: Il pentagono. All’interno del pentagono è molto semplice disegnare una stella congiungendo tra loro...

leggi tutto

Uno scherzo geometrico

A volte la geometria lascia stupefatti poichè è  fonte di sorprese al limite del paradosso.

In occasione del carnevale ho proposto agli alunni uno “scherzo geometrico” per divertirci un po’ mentre stavamo svolgendo dei problemi di geometria.

leggi tutto

Mappe Concettuali

Cambio di passo in Geografia

Per rendere più autonomi i ragazzi nello studio, della geografia in particolare, cambiamo in parte la metodologia di studio: dopo la spiegazione della regione italiana, i ragazzi devono realizzare da soli la propria mappa concettuale.

leggi tutto

Giornalisti

Dalla prossima settimana cambiamo argomento in lingua Italiana: parliamo di giornali. Il nostro scopo è quello di far comprendere non solo la struttura di un quotidiano, ma giungere alla realizzazione di un nostro giornalino scolastico, fosse pure un "numero unico".

leggi tutto

AVVISO

 

Giudizi quadrimestrali

 

Giovedì 18 febbraio p.v. i genitori sono convocati per i colloqui con gli insegnanti in modo da prendere visione dei giudizi del I Quadrimestre.

 

Nella stessa occasione faremo il punto sulla organizzazione della gita scolastica.

 

Ci ritroviamo nella nostra aula alle ore 16,30.

ANALISI LOGICA

L'avvio alla comprensione dell'Analisi Logica e alla sua funzione nel corretto uso della lingua italiana è stato positivo per tutti gli alunni.

leggi tutto

Un "discolo" Carnevale

Ora che l'eccitazione della festa si è smorzata e le maschere sono state accantonate, possiamo ben dire che sono stati preparati da tutti i partecipanti dei bellissimi gruppi con forti messaggi.

leggi tutto

English tutors

 

Parte la prossima settimana il progetto di avvio alla lingua inglese per i bambini della scola dell'infanzia.

Gli alunni delle classi quinte, e quindi anche i nostri ragazzi, sono investiti dal ruolo di "tutor" per i più piccoli in questo percorso didattico.

leggi tutto

AVVISI

 

A causa delle varie manifestazioni di carnevale il servizio mensa sarà sospeso nei giorni 8, 9 e 10 febbraio; pertanto lunedì 8 febbraio l'uscita da scuola è anticipata alle ore 13,30 (tempo normale).

Il giorno di Carnevale vi sarà la sospensione delle attività per ordinanza del sindaco, mentre mercoledì 10 febbraio la scuola resta chiusa per scelta della scuola in base alla legge sulla autonomia scolastica.

Si riprende giovedì 12 con orario normale: buon divertimento a tutti.

Il racconto umoristico

Conclusa la parentesi triste della commemorazione della Shoah, che questo anno abbiamo affrontato in modo più approfondito, apriamo ora un nuovo argomento di studio: il racconto umoristico.

Visto lo spirito carnascialesco di questi giorni si può ben dire che "capita a fagiolo".

leggi tutto

Per ripetere:

Toscana e Lombardia

Nelle scorsa settimana abbiamo studiato la Regione Toscana e la Lombardia. La prima è il territorio in cui si era sviluppata la civiltà Etrusca, da noi già precedentemente esaminata, mentre la seconda rappresenta la regione più sviluppata economicamente. Come sempre, per facilitare lo studio...

leggi tutto

Scienze per l'infanzia

Esperimenti con i piccoli alunni

di Scuola dell’Infanzia

In occasione dell’Open Day per l’accoglienza e la continuità curriculare con la Scuola dell’infanzia sono stati proposti diversi e semplici esperimenti di scienze, con lo scopo di avvicinare i piccoli alla conoscenza del macro e del micro ... 

leggi tutto

Il rompicapo

Abbiamo finalmente completato la costruzione del rompicapo che Gabriele ci ha proposto alcune settimane fa: adesso ogni alunno ha il “proprio rompicapo” sul quale effettuare riflessioni, studiando e manipolando l’oggetto per trovare la strategia migliore per risolverlo.

leggi tutto

Che errore ignorare la scuola

di ERNESTO GALLI DELLA LOGGIA

Vogliamo proporvi un articolo di Galli Della Loggia, storico e giornalista, nonché editorialista del Corriere della Sera.

E' una amara riflessione sullo stato della nostra Scuola, ma anche sulle colpe di chi sta snaturando il ruolo della Scuola e dei suoi Docenti.

 leggi tutto