Festa degli Alberi

 

Tutti i Piazza Berlinguer

 

 

La settimana scorsa abbiamo piantato il "nostro" farnetto nel "Giardino delle Piante Dimenticate; oggi tutto il nostro Circolo ha anticipato la "festa degli Alberi" (che cade domani, ma la nostra scuola è chiusa)  con una grande con una grande festa che ha coinvolto tutte le classi di Scuola Dell’Infanzia e di Scuola Primaria del 1° Circolo Didattico “Hero Paradiso” che si è svolta in Piazza Berlinguer .

Dopo una breve introduzione del docente Pino Pontrandolfo, è intervenuta la nostra Dirigente, dott.ssa Elena Cardinale, che ha parlato a tutti i convenuti dell’iniziativa “Coloriamo Santeramo di verde”. Questo progetto ha caratterizzato l’impegno del nostro Circolo dal 1996 fino ad oggi e durante questo periodo gli alunni, insieme agli insegnanti, hanno piantato ben 5000 alberi in zone abbandonate di Santeramo e dintorni; hanno catalogato le piante autoctone con schede scientifiche, hanno imparato a conoscerle, ad amarle e a rispettarle.

In occasione di questa festa abbiamo salutato con gioia la partecipazione di alcuni dei più attivi protagonisti di questo progetto e che adesso sono in pensione: il Dirigente Franco Nuzzi e l’ insegnante Marino Di Santo, instancabili operatori al servizio del verde e che materialmente (con zappa per scavare buche, recipienti per l’acqua, cesoie ecc..) si sono presi cura delle piante in ogni mese dell’anno.

Alla manifestazione sono intervenuti il Sindaco Michele D’Ambrosio, l’ Assessore all’Ambiente e l’Assessore per le Opere Pubbliche;il rappresentante dei Vigili Urbani, la Presidente del Consiglio di Circolo, esponenti della Protezione Civile e della Tv locale. A ciascuno di loro i piccoli alunni della scuola dell’infanzia hanno consegnato una piantina di quercia, per ricordare agli adulti e in particolar modo a coloro che hanno il “potere” della tutela del territorio, l’obbligo e il dovere di proteggere l’ambiente in cui viviamo, di non soffocarlo tra colate di cemento e di continuare a pensare agli spazi verdi della città.

 

 

 Molto gradita è stata la partecipazione di alcuni genitori e dei rappresentanti di ogni classe, che si sono uniti a noi nel canto di Sergio Endrigo “Per fare un fiore”. Infine simbolicamente è stato piantato un albero di ulivo in una delle aiuole di Piazza Berlinguer, mentre ogni classe faceva il girotondo intorno ad ogni albero della piazza al ritmo della musica messa a disposizione dai nostri collaboratori scolastici Piero Nitti e Dino Carrasso che per passione e nel tempo libero amano cantare e suonare.

E’ stata una bella festa, grandiosa nella sua semplicità e nel suo simbolismo.

Alcune notizie su questa festa le potrete trovare in questo sito, cliccando sull’archivio - classe IV - mese di novembre. La Giornata Nazionale degli Alberi.

Si celebra quest’anno dal 20 al 22 novembre; nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici e prevenire il dissesto idrogeologico.

Il tema scelto per la Giornata Nazionale degli Alberi 2015 è “L’albero padre del cibo: verso un’alimentazione sostenibile”.

Con gli alunni abbiamo parlato a lungo degli alberi e del loro valore essenziale come fonte di vita per tutti i viventi del Pianeta, ognuno ha scritto dei semplici pensieri spontanei su un cuoricino di cartoncino. I loro pensieri saranno pubblicati a breve.