Festival della ruralità

 

La seconda edizione del Festival della ruralità ha avuto inizio da Castel del Monte il 28 maggio e si concluderà  il 1° Giugno a Poggiorsini. Organizzato dalla Federparchi per promuovere e tutelare il Parco dell’Alta Murgia, toccherà i principali centri rurali del Parco  con incontri, seminari, visite guidate, escursioni, eventi, laboratori didattici e degustazioni.

Il 30 Maggio la manifestazione si è svolta a Santeramo, presso l’agriturismo La Ferula, e a partire dalla mattinata si sono svolti diversi laboratori didattici offerti generosamente dalla inarrestabile passione scientifica del Dott. Alessio Perniola fondatore dell’Associazione Multiversi che si occupa di divulgare le scienze per renderla accattivante, dinamica coinvolgente e soprattutto alla portata di tutti

Un pullman ci ha accompagnati presso l’agriturismo e ad accoglierci c’era tutto lo staff dei “professionisti” delle scienze che avrebbe animato tutti i laboratori e che avrebbe reso divertente e simpatico l’apprendere giocando.

Lo staff di questi professionisti, nati e cresciuti sulla Murgia pugliese, hanno scelto di scommettere sulla propria straordinaria terra e in giro per il mondo, non si stancano di spiegare la scienza e la natura portando nel cuore la bellezza di quei paesaggi e i sorrisi di quei lavoratori chiamati come loro murgiani.

Gli esperimenti che il Dott. Alessio Perniola propone sono infatti realizzati con materiale occasionale, di facile reperibilità e dai costi molto esigui, tuttavia solo chi possiede pienamente un argomento è in grado di sviscerarlo e offrirlo nella maniera più semplice e comprensibile anche ad alunni di terza elementare

 In effetti gli alunni si sono divertiti moltissimo come si può evincere dalle foto Noi siamo grati al Dott. Alessio per aver avuto l’opportunità di assistere a questi laboratori interattivi ed entusiasmanti. E’ stata una mattinata davvero istruttiva, la bravura degli animatori ha permesso agli alunni di comprendere concetti scientifici anche molto complessi, divertendosi e partecipando attivamente agli esperimenti proposti.

Tra un laboratorio e l’altro abbiamo osservato l’ambiente circostante e alcuni strumenti del passato che venivano usati quotidianamente dai nostri bisnonni. I laboratori saranno raccontati nei prossimi articoli.