In delegazione alla Fiera del Levante

 

 

Negli scorsi anni i nostri alunni hanno partecipato a diverse iniziative e concorsi, ricevendo molti consensi per i lavori effettuati.

Su queste pagine abbiamo molto spesso raccontato di queste attività come "Cose da bambini", il fumetto di "Piducchion" o la "Casa sull'Albero" e ...

Molti di questi progetti ci sono stati proposti da "Ellesse Edu", una società di servizi che si interessa proprio di educational marketing, ovvero creare un ponte per avvicinare la aziende al mondo della educazione.

Quasi per premiare questa nostra assidua partecipazione hanno voluto invitare noi, i nostri alunni ed i loro genitori ad un convegno che si è tenuto presso il  Planetarium della Fiera del Levante.

Certo il tema del convegno non era proprio alla portata di bambini di scuola primaria, tuttavia dobbiamo dar atto che gli interventi sono stati "calibrati" in modo da essere alquanto comprensibili per gli alunni.

Ma quello che ha reso la partecipazione eccitante è stato un video che metteva in risalto il mondo delle comunicazioni satellitari e l'avventura dell'uomo nello spazio; e la "lezione finale" che ha aperto una finestra sulla conoscenza del nostro universo.

Non abbiamo molto da mostrarvi perchè siamo stati col naso all'insù in un ambiente praticamente al buio (altrimenti come avremmo potuto vedere le stelle ed i pianeti?), ma abbiamo recuperato dalla rete uno spezzone del primo filmato che potrete vedere e rivedere a questo link:

http://vimeo.com/72293591

 

Nota: non abbiamo trovato la versione italiana, ma le immagini sono stupende.