La nostra classe anche questo anno è riuscita ad ottenere un ambito riconoscimento nazionale con una Narrazione per il concorso Policultura ExpoMilano 2015 e legata alle tematiche di Expo “Nutrire il Pianeta- Energia per la vita”.

Il riconoscimento è stato attribuito alla nostra narrazione “Insieme si può” da una giuria composta da esperti e da 300 studenti di differenti realtà scolastiche.

Solo due sono le scuole della Puglia che si sono classificate.


PoliCulturaExpoMilano2015 è un concorso nazionale e internazionale per scuole commissionato dagli organizzatori del “Progetto Scuola” di Expo Milano 2015 a HOC-LAB del Politecnico di Milano.
Alle scuole è stato richiesto di guidare le classi (o gruppi di studenti) a realizzare un’attività didattica connessa ai temi dell’Esposizione Universale. L’attività e i suoi risultati sono realizzati attraverso una narrazione multimediale, sviluppata con un innovativo strumento autore, 1001storia, del Politecnico di Milano.
Sono stati coinvolti tutti i livelli scolastici: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria.

I gruppi di studenti hanno svolto ricerche, questionari, progetti speciali, ricerche sul campo su identità e tradizioni … ed infine hanno realizzato delle narrazioni multimediali avvincenti, combinando immagini, audio e testi. Ogni narrazione è stata corredata da un “trailer” introduttivo.
Al concorso hanno partecipato circa 10.000 studenti con un risultato da guinness dei primati: vedere tutte le narrazioni multimediali su Expo Milano 2015 richiederebbe quasi 7 giorni e per tutti i trailer (meno di un minuto ciascuno) ci vorrebbero più di 6 ore!

La nostra classe, guidata dalla maestra Rosaria e supportata dal maestro Gianni, ha preparato la narrazione “Insieme si può!”, che è piuttosto articolata ed è costituita da 4 argomenti principali, ciascuno corredato da 6/7 sottoargomenti. Partendo dal significato della condivisione del cibo con gli altri (famiglia, amicizia, tradizioni, gioia, sapori,...) e dalla osservazione del cibo che troviamo sulla nostra tavola, abbiamo allargato il campo con delle riflessioni su:
- qualità e scelta del cibo: come riconoscere un cibo di qualità
- scelte dei consumatori: filiera corta o lunga?; Leggiamo le etichette?;
- sprechi alimentari; aumento della quantità dei rifiuti e problemi di smaltimento;
- quanto conta il lavoro dell’uomo per produrre il cibo che mangiamo?;
- l’eccesivo sfruttamento del suolo e l’erosione della terra;
- l’eccessivo sfruttamento dell’acqua; l’acqua come bene essenziale per tutte le comunità e in particolare per la Puglia attraverso un percorso a ritroso nel tempo, quando l’acqua corrente nelle case ancora non c’era;
- prospettive per il futuro: tutela della Biodiversità e del territorio di appartenenza, come incentivare la cultura del recupero; suggerimenti sulla sana alimentazione; come vogliamo che sia il cibo per il futuro e come sia possibile l’accesso al cibo per tutti;
- la narrazione si conclude con l’auspicio che ci sia equità nell’accesso alle risorse.


Il titolo significativo” Insieme si può” è un invito a considerare che le nostre realtà territoriali sono correlate alle realtà mondiali e le nostre scelte condizionano la vita di altri popoli anche se lontani da noi.
E’ possibile vedere l’intera narrazione a questo link:
http://www.1001storia.polimi.it/generate/expo2015/p_2185/


In occasione di Expo, e diversamente dallo scorso anno, la narrazione era corredata da un trailer che costituiva una sintesi del lavoro svolto, una specie di carta di identità, un biglietto da vista sui contenuti essenziali della narrazione. Il nostro trailer è stato pubblicato sul pannello del Padiglione Zero insieme ad altri 800 trailer di ogni parte del Mondo, ed è stato votato dagli utenti del sito ufficiale di Expo.
Si può vedere il nostro trailer a questo link:
http://shortfoodmovie.expo2015.org/it/contest/expo-short-food-movie/video/yKleBBzv/21855/title/insieme-si-puo-21855


Le narrazioni di tutte le scuole sono state valutate tenendo conto di diversi fattori, pertanto, il processo di valutazione si è articolato in quattro livelli:
1° livello: 300 studenti di 3 diverse Facoltà (Pedagogia, Scienze Agrarie e Comunicazione) di 4 Università (Università di Bologna, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Perugia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) hanno valutato tutte le narrazioni sottomesse.
2° livello: sono stati selezionati, in base ai punteggi del 1° livello di valutazione, i finalisti di ciascuna sezione e i finalisti in generale per ordine scolastico.
3° livello: una giuria di esperti ha valutato nuovamente i finalisti di ciascuna sezione.
4° livello: un comitato ha selezionato il vincitore di ciascuna sezione e i vincitori di ciascun grado scolastico.

La valutazione dei finalisti è stata effettuata da diverse giurie, da 5 diverse università e da Expo S.p.A.
Tre criteri sono stati presi in considerazione: la qualità comunicativa della narrazione, la qualità pedagogica (così come è intesa dalle relazioni degli insegnanti) e, infine, la rilevanza del tema trattato in relazione al tema dell’Esposizione Universale.


Ecco i membri della giuria di terzo livello:
Per la qualità pedagogica:
Floriana Falcinelli, Università di Perugia, Italia
Luigi Guerra, Università di Bologna, Italia
Nicoletta Di Blas, Politecnico di Milano, Italia
Per la qualità comunicativa:
Paolo Braga, Università Cattolica di Milano, Italia
Nicoletta Vittadini, Università Cattolica di Milano, Italia
Aldo Torrebruno, Politecnico di Milano, Italia
Per la rilevanza del tema in relazione all’argomento di Expo:
Salvatore Ciappellano, Università Statale di Milano, Italia
Allison Maigret, Expo S.p.A. Italia
Paolo Paolini, Politecnico di Milano, Italia
 

La nostra narrazione ha ricevuto il premio “Per la qualità pedagogica”.


Questo riconoscimento ha a buon diritto reso orgogliosi gli insegnanti di classe e tutto il I Circolo “Hero Paradiso” poiché sottolinea l’impegno del corpo docente nella ricerca di strategie innovative ed efficaci nel difficile compito dell’insegnamento. Riteniamo che questo premio, per noi che crediamo fermamente nei valori della Formazione e della Educazione, sia anche di maggiore valore del primo premio assoluto.


Gli insegnanti di classe tuttavia, sono rammaricati per non aver potuto prendere parte alla manifestazione finale avvenuta presso il padiglione Media Center di MilanoExpo, poiché erano già impegnati in Turchia con le attività  del progetto Comenius.
La nostra scuola è comunque stata rappresentata dal Vicario della Dirigente, ins. Pino Pontrandolfo.
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il coordinatore di PoliCultura-Expo Milano 2015, professor Paolo Paolini; il Direttore Generale della Divisione Event & Entertainment di Expo 2015 S.p.A. Piero Galli e il preside della Scuola di Ingegneria del Politecnico di Milano, professor Giovanni Lozza.

Vogliamo ancora una volta ringraziare l’ins. Rossella Caraccia per il supporto offerto agli alunni per la preparazione dei ritmi e del canto della filastrocca introduttiva della narrazione; l’ins. Pino Pontrandolfo per il supporto offerto nella parte “ambientale” della narrazione e per averci rappresentato alla Manifestazione di Premiazione; la Dirigente dott.ssa Elena Cardinale per aver creduto ed incoraggiato il nostro lavoro.
 

Nei prossimi giorni vi daremo altri dettagli e notizie sulla manifestazione finale.