La nostra classe anche questo anno è riuscita
ad ottenere un ambito riconoscimento nazionale con una Narrazione per il
concorso Policultura ExpoMilano 2015 e legata alle tematiche di
Expo “Nutrire il Pianeta- Energia per la vita”.
Il riconoscimento è stato attribuito alla
nostra narrazione “Insieme si può” da una giuria composta da
esperti e da 300 studenti di differenti realtà scolastiche.
Solo due sono le scuole della Puglia che si
sono classificate.
PoliCulturaExpoMilano2015 è un concorso nazionale e internazionale per
scuole commissionato dagli organizzatori del “Progetto Scuola” di
Expo Milano 2015 a HOC-LAB del Politecnico di Milano.
Alle scuole è stato richiesto di guidare le classi (o gruppi di
studenti) a realizzare un’attività didattica connessa ai temi
dell’Esposizione Universale. L’attività e i suoi risultati sono
realizzati attraverso una narrazione multimediale, sviluppata con un
innovativo strumento autore, 1001storia, del Politecnico
di Milano.
Sono stati coinvolti tutti i livelli scolastici: dalla scuola
dell’infanzia alla scuola secondaria.
I gruppi di studenti hanno svolto ricerche,
questionari, progetti speciali, ricerche sul campo su identità e
tradizioni … ed infine hanno realizzato delle narrazioni multimediali
avvincenti, combinando immagini, audio e testi. Ogni narrazione è stata
corredata da un “trailer” introduttivo.
Al concorso hanno partecipato circa 10.000 studenti con un risultato da
guinness dei primati: vedere tutte le narrazioni multimediali su Expo
Milano 2015 richiederebbe quasi 7 giorni e per tutti i trailer (meno di
un minuto ciascuno) ci vorrebbero più di 6 ore!
La nostra classe, guidata dalla maestra Rosaria e supportata dal maestro
Gianni, ha preparato la narrazione “Insieme si può!”, che è piuttosto
articolata ed è costituita da 4 argomenti principali, ciascuno corredato
da 6/7 sottoargomenti. Partendo dal significato della condivisione del
cibo con gli altri (famiglia, amicizia, tradizioni, gioia, sapori,...) e
dalla osservazione del cibo che troviamo sulla nostra tavola, abbiamo
allargato il campo con delle riflessioni su:
- qualità e scelta del cibo: come riconoscere un cibo di qualità
- scelte dei consumatori: filiera corta o lunga?; Leggiamo le
etichette?;
- sprechi alimentari; aumento della quantità dei rifiuti e problemi di
smaltimento;
- quanto conta il lavoro dell’uomo per produrre il cibo che mangiamo?;
- l’eccesivo sfruttamento del suolo e l’erosione della terra;
- l’eccessivo sfruttamento dell’acqua; l’acqua come bene essenziale per
tutte le comunità e in particolare per la Puglia attraverso un percorso
a ritroso nel tempo, quando l’acqua corrente nelle case ancora non
c’era;
- prospettive per il futuro: tutela della Biodiversità e del territorio
di appartenenza, come incentivare la cultura del recupero; suggerimenti
sulla sana alimentazione; come vogliamo che sia il cibo per il futuro e
come sia possibile l’accesso al cibo per tutti;
- la narrazione si conclude con l’auspicio che ci sia equità
nell’accesso alle risorse.
Il titolo significativo” Insieme si può” è un invito a considerare che
le nostre realtà territoriali sono correlate alle realtà mondiali e le
nostre scelte condizionano la vita di altri popoli anche se lontani da
noi.
E’ possibile vedere l’intera narrazione a questo link:
http://www.1001storia.polimi.it/generate/expo2015/p_2185/
In occasione di Expo, e diversamente dallo scorso anno, la narrazione
era corredata da un trailer che costituiva una sintesi del lavoro
svolto, una specie di carta di identità, un biglietto da vista sui
contenuti essenziali della narrazione. Il nostro trailer è stato
pubblicato sul pannello del Padiglione Zero insieme ad altri 800 trailer
di ogni parte del Mondo, ed è stato votato dagli utenti del sito
ufficiale di Expo.
Si può vedere il nostro trailer a questo link:
http://shortfoodmovie.expo2015.org/it/contest/expo-short-food-movie/video/yKleBBzv/21855/title/insieme-si-puo-21855
Le narrazioni di tutte le scuole sono state valutate tenendo conto di
diversi fattori, pertanto, il processo di valutazione si è articolato in
quattro livelli:
1° livello: 300 studenti di 3 diverse Facoltà (Pedagogia, Scienze
Agrarie e Comunicazione) di 4 Università (Università di Bologna,
Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Perugia,
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) hanno valutato tutte le
narrazioni sottomesse.
2° livello: sono stati selezionati, in base ai punteggi del 1°
livello di valutazione, i finalisti di ciascuna sezione e i finalisti in
generale per ordine scolastico.
3° livello: una giuria di esperti ha valutato nuovamente i
finalisti di ciascuna sezione.
4° livello: un comitato ha selezionato il vincitore di ciascuna
sezione e i vincitori di ciascun grado scolastico.
La valutazione dei finalisti è stata effettuata da diverse giurie, da 5
diverse università e da Expo S.p.A.
Tre criteri sono stati presi in considerazione: la qualità comunicativa
della narrazione, la qualità pedagogica (così come è intesa dalle
relazioni degli insegnanti) e, infine, la rilevanza del tema trattato in
relazione al tema dell’Esposizione Universale.
Ecco i membri della giuria di terzo livello:
Per la qualità pedagogica:
Floriana Falcinelli, Università di Perugia, Italia
Luigi Guerra, Università di Bologna, Italia
Nicoletta Di Blas, Politecnico di Milano, Italia
Per la qualità comunicativa:
Paolo Braga, Università Cattolica di Milano, Italia
Nicoletta Vittadini, Università Cattolica di Milano, Italia
Aldo Torrebruno, Politecnico di Milano, Italia
Per la rilevanza del tema in relazione all’argomento di Expo:
Salvatore Ciappellano, Università Statale di Milano, Italia
Allison Maigret, Expo S.p.A. Italia
Paolo Paolini, Politecnico di Milano, Italia
La nostra narrazione
ha ricevuto il premio “Per la qualità pedagogica”.
Questo riconoscimento ha a buon diritto reso orgogliosi gli insegnanti
di classe e tutto il I Circolo “Hero Paradiso” poiché sottolinea
l’impegno del corpo docente nella ricerca di strategie innovative ed
efficaci nel difficile compito dell’insegnamento. Riteniamo che questo
premio, per noi che crediamo fermamente nei valori della Formazione e
della Educazione, sia anche di maggiore valore del primo premio
assoluto.
Gli insegnanti di classe tuttavia, sono rammaricati per non aver potuto
prendere parte alla manifestazione finale avvenuta presso il padiglione
Media Center di MilanoExpo, poiché erano già impegnati in Turchia con le
attività del progetto Comenius.
La nostra scuola è comunque stata rappresentata dal Vicario della
Dirigente, ins. Pino Pontrandolfo.
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il coordinatore di
PoliCultura-Expo Milano 2015, professor Paolo Paolini; il Direttore
Generale della Divisione Event & Entertainment di Expo 2015 S.p.A. Piero
Galli e il preside della Scuola di Ingegneria del Politecnico di Milano,
professor Giovanni Lozza.
Vogliamo ancora una volta ringraziare l’ins. Rossella Caraccia
per il supporto offerto agli alunni per la preparazione dei ritmi e del
canto della filastrocca introduttiva della narrazione; l’ins. Pino
Pontrandolfo per il supporto offerto nella parte “ambientale” della
narrazione e per averci rappresentato alla Manifestazione di
Premiazione; la Dirigente dott.ssa Elena Cardinale per aver
creduto ed incoraggiato il nostro lavoro.
Nei prossimi giorni vi daremo altri dettagli
e notizie sulla manifestazione finale. |