Concorso Nazionale 1001 Storia

 

 

Finalisti

 

 

La narrazione multimediale “Insieme si può”, realizzata dalla nostra classe per PoliCultura nell’ambito del concorso nazionale 1001 Storia del Politecnico di Milano è risultata finalista insieme ad altre narrazioni di ogni parte d’Italia ed è legata alle tematiche di Expo “Nutrire il Pianeta- Energia per la vita”.

La nostra classe da anni sviluppa le problematiche legate a una sana e corretta alimentazione, quest’anno abbiamo ulteriormente approfondito l’argomento per permettere agli alunni di avvicinarsi alle tematiche ambientali, sociali e culturali, legate sia al territorio di appartenenza sia in forma estesa a tutto il Pianeta.

 

Questo lavoro ha avuto il vantaggio di permettere agli alunni di apprendere gli argomenti affrontati in classe in modo più coinvolgente e innovativo, e nello stesso tempo di sviluppare abilità tecniche e comunicative molteplici. La narrazione è stata l'occasione per condurre un'esperienza didattica multimediale con immagini audio e testo scritto; attraverso l’utilizzo del motore multimediale "1001Storia" che il Politecnico di Milano mette a disposizione gratuitamente si sviluppa un modo multicanale e multisensoriale per raccontare l’ argomento.
Al concorso nazionale hanno partecipato scuole di ogni ordine e grado. Tutte le narrazioni sono state valutate da una giuria di docenti del Politecnico di Milano, da esperti e da insegnanti che hanno partecipato alle passate edizioni.

Le classi finaliste saranno invitate alla giornata di premiazione che si terrà a Milano il 4 giugno 2015 alle ore 16,00 presso il Padiglione Zero all’interno dell’Esposizione Universale.