Un paesaggio sconosciuto

 

 

Per noi abitanti delle Murge, terra arida ed avara d'acqua, non è facile parlare dei fiumi, poichè non ci capita spesso di vederne.

Certo, andando in vacanza può anche capitarci di "vedere" un fiume; oppure il nostro riferimento sono i fiumi a noi più vicini, come l'Ofanto ed il Basento. Se a questo aggiungiamo che li vediamo spesso nel periodo estivo, quando sono in secca, l'idea che abbiamo del fiume è quella di un un bel rigagnolo di acqua corrente! 

Parlare del fiume ai bambini è come parlare di un perfetto sconosciuto: non si ha idea nè della sua grandezza, nè della sua impetuosità nei periodi di piena, nè della ricchezza della flora e della fauna.

Fortunatamente ora abbiamo la possibilità di visionare filmati e mappe satellitare scaricandoli dalla rete.

Non si può spiegare la maestosità di una cascata nè si può dare un'idea di cosa sia il delta di un fiume senza vederli dal vivo: è come voler spiegare i movimenti delle maree a noi che andiamo al mare a Ginosa Marina!

Abbiamo fatto del nostro meglio, raccogliendo immagini e filmati, per dare una idea di questo paesaggio ai bambini.

Sappiamo che lo studio di questa parte della geografia è più complesso perchè vi sono più cose da memorizzare e comprendere, ma noi abbiamo fiducia sulle capacità dei bambini e sul vostro appoggio.

 

Nella sezione LIM è a disposizione il file con tutti i collegamenti interattivi video e alle mappe.