Flipped Classroom

Fonti Storiche: Attività Conclusiva

 

Siamo giunti alla fine di questo primo argomento di storia per il quale abbiamo utilizzato la tecnica della "Classe Capovolta". Questa prima sperimentazione sembra abbia dato buoni risultati perciò ci sentiamo stimolati a proseguire, benchè (almeno in questa fase) questa attività ci ha portato via più tempo di quello che avevamo preventivato.

Ora passeremo alla verifica conclusiva, con la conseguente valutazione degli alunni: per agevolare l'esposizione, come nello scorso anno, faremo uso della Lavagna Interattiva.

Abbiamo perciò preparato una lezione conclusiva che raggruppa in sé testi ed immagini che  le informazioni fornite dal libro di testo insieme a quelle che abbiamo utilizzato per il "Lapbook" e quelle che abbiamo detratto dai materiali del netbook.

La lezione per LIM è scaricabile sia da questo link:

 https://www.dropbox.com/s/tkyi0qdrq0hmd35/Ricostrure_il_passato_4E.notebook?dl=0

ma non è utilizzabile se non si possiede il software adatto,

 

oppure collegandovi al sito http://exchange.smarttech.com/index.html#tab=0

ed accedendo (in alto a destra) con questi dati:

 

indirizzo e-mail: tempopieno3.0@gmail.com

password: classeE

 

Cercate poi il file "Ricostruire il passato"

ed apparirà l'immagine del file. Cliccate su questa e si ingrandirà. sotto l'immagine ci sono due pulsanti: cliccate su "Apri in Smart Notebok Express" e attendete che il file venga scaricato ed aperto. Ora è pienamente utilizzabile, anche senza software.

 

Fate utilizzare questo materiale per la ripetizione.