Un'utile FORMAZIONE

 

La formazione degli individui è un processo permanente, anche se talvolta non ne siamo perfettamente coscienti: dal nostro vivere quotidiano e dalla esperienza apprendiamo sempre qualcosa di nuovo e di utile (talvolta in modo anche doloroso).

A questa formazione "naturale", però, è necessario aggiungere una formazione "cosciente" e "voluta" per far fronte alle sempre crescenti nuove esigenze del mondo contemporaneo, soprattutto nel campo della tecnologia.

Nessuno ci chiede di divenire "esperti" dei sistemi informatici, ma saper navigare in Internet, saper usare uno smartphone, saper utilizzare i social-network in modo cosciente e coerente, senza diventarne succubi schiavi, è una esigenza inderogabile della nostra quotidianità.

Proprio in questa ottica di ampliamento della formazione continua della persona, questa volta riferita agli adulti che leggono queste pagine, ci sentiamo di dover consigliare queste opportunità che a noi sono state fatte pervenire e raccomandate.

 

Corso di formazione gratuito rivolto ad alunni, genitori ed insegnanti che credono nella formazione continua.

Tutti gli interessati possono iscriversi - gratuitamente - alla Edizione 02 del Percorso GOOGLE CHROME che inizierà il 02 marzo 2015

L'iniziativa in discorso è ospitata nel sito DIDASpedia.it  a cui si perviene cliccando il link sottostante:   DIDASpedia - l'Abbecedario digitale degli italiani

L'iscrizione avviene attraverso il sito dell'iniziativa INTERNET for MINDS al quale si accede cliccando il  link sottostante: www.InternetForMinds.it

Consiglio caldamente di seguire le lezioni di Programma al futuro che il Prof. Bogliolo  esplicita con chiarezza e operatività nel sito codeweek.it. Viene proposto un vero e proprio  MOOC ((Massive Open Online Courses) con  Esercitazioni guidate online accedendo al sito http://codeweek.it/mooc/

Un corso online aperto e gratuito che inizia giocando e ti guida allo sviluppo di vere e proprie applicazioni mobili. CodeWeek.it e “Code’s cool”, per iniziativa dell’Università di Urbino e di NeuNet, organizzano esercitazioni guidate online che possono essere seguite in diretta streaming o riusate successivamente.

Ogni esercitazione è concepita per essere seguita da intere classi riunite in laboratorio con i propri insegnanti, o per essere seguita da casa dagli alunni in autonomia o con i propri famigliari. Se i tempi dell’esercitazione non corrispondono a quelli personali, il video può essere interrotto e poi ripreso, oppure rivisto successivamente.

I video tutorial partono da Hour of code e guidano passo passo attraverso i percorsi di Code.org spiegando e commentando i concetti base della programmazione introdotti in ogni schema. Durante le dirette le scuole che partecipano possono interagire direttamente con il Prof. Alessandro Bogliolo per porre domande, annunciare i propri progressi o fare commenti.

La serie delle esercitazioni guidate proposte in questa pagina copre tutto il percorso di Programma il Futuro e si spinge oltre mettendo in pratica i concetti appresi durante il percorso con l’iniziativa “Schools Make App“.

A questo scopo, già durante il percorso gli alunni sono invitati a proporre e discutere idee di applicazioni pratiche che verranno sviluppate negli ultimi mesi dell’Anno Scolastico. Verranno introdotti strumenti di programmazione visuale di vere e proprie applicazioni mobili e l’applicazione ideata dai ragazzi sarà sviluppata insieme in diretta streaming.

Al termine dell’anno verrà organizzato un Hackathon per le scuole, una vera e propria gara di programmazione a squadre che porterà i ragazzi a sviluppare le applicazioni utili alla propria vita scolastica.

La serie dei video-tutorial costituisce un vero e proprio MOOC (Massive Open Online Course), un corso online di introduzione alla programmazione rivolto alle scuole e aperto a chiunque. I filmati possono essere usati nelle scuole in molti modi diversi: come strumenti di auto-formazione dell’insegnante, come video introduttivi alle esperienze dirette da fare in classe, o come video-guide da proiettare in situazioni di formazione in presenza.

Ogni video ha la durata indicativa di un’ora. Per l’uso in classe o in laboratorio si consiglia di prevederne la fruizione nell’ambito di attività della durata complessiva di due ore.

Gli risorse online di Code.org possono essere utilizzate anche in forma anonima, ma per tenere traccia dei propri progressi e arrivare al conseguimento del certificato finale e’ necessario effettuare l’accesso al sito code.org con il proprio account personale.

Gli studenti delle scuole di Programma il Futuro devono attenersi alle modalita’ di accesso previste dalla propria scuola.

partecipanti individuali (adulti o ragazzi di scuole che non partecipano a Programma il Futuro) possono iscriversi direttamente al MOOC-2015 effettuando l’accesso con il proprio account o creandone uno nuovo. In questo modo sara’ direttamente Alessandro Bogliolo a seguire i vostri progressi come un insegnante farebbe con i propri alunni.