Il fratello di Sant'Erasmo

 

La mattina di Sant'Erasmo ero in Piazza Municipio per vedere la processione del Santo Patrono: tra la gente che si accalcava per poter vedere meglio, una signora erudiva i suoi ospiti forestieri sull'usanza locale.

Non era possibile, a motivo della calca, evitare di ascoltare il dialogo e la conseguente spiegazione.

 

- E' quello Sant'Erasmo?

-No, quello è San Filippo, il protettore di Gioia.

- E lo portano da Gioia?

- Tutti gli anni.

- E come mai?

-Quello è il fratello di Sant'Erasmo e allora portano pure lui in processione.

-Chissà come si volevano bene, che pure da Santi li portano sempre insieme.

 

Detto che la statua rappresenta San Francesco Saverio (per notizie complete a questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Saverio ), morto circa 1200 anni dopo "suo fratello" Sant'Erasmo, restano da farsi due domande:

1 - Che ci fa questo santo nella processione di Sant'Erasmo?

2- Come mai la signora ha fatto questo enorme errore?

 

Partiamo dal secondo punto. Forse molti di voi conoscono l'ormai celebre poesia di Alberto Di Leone "I sétte Sand'Aràseme", che elenca tutte e effigi sparse nelle varie chiese della città, ma rimandando all'ultimo Santo che è nei nostri cuori.

Non so se  Di Leone volutamente cercò il numero 7, o se semplicemente contò le effigi e si ritrovò con questo numero; ma, nella tradizione santermana più remota, si è sempre parlato della santa famiglia del nostro Protettore, elencando il grande numero di santi che la componeva.

Eh, sì. Perchè Sant'Erasmo "teneva" sette fratelli (tutti santi) e sette sorelle (anch'esse tutte sante).

Poi bisogna fare uno sforzo di immaginazione e cercare nei paesi vicini per trovarne i nomi: San Nicola di Bari, San Cataldo (Taranto), Sant'Oronzo ( Lecce ) , San Filippo (appunto), i Santi Cosma e Damiano. E poi c'erano le sette sorelle. Sinceramente ora non le ricordo tutte, ma tra esse erano nominate la Madonna del Carmine e la Madonna degli Angeli, Santa Lucia,...

Risulta evidente che questa  non era "famiglia possibile", sia perchè questi santi sono vissuti in tempi molto lontani l'uno dall'altro, sia perché sono nati in luoghi differenti, sia perchè (tra le sorelle) compare più volte la Madonna, che tra l'altro non aveva sorelle, nè fratelli come le Sacre Scritture ci insegnano.

Tuttavia permane ancora questa tradizione popolare, per cui San Filippo e Sant'Erasmo restano fratelli: e questo spiega l'errore della signora.

In quanto al fatto che San Francesco Saverio venga portato in processione insieme a Sant'Erasmo, il motivo va cercato nella storia religiosa del nostro paese. Per quanto esso porti il nome di Sant'Erasmo, questi non è sempre stato  il nostro protettore: per un certo periodo è stato nostro Protettore proprio San Francesco Saverio e questo spiega il motivo dell'essere portato in processione.