HomePage

 

 

 

 

(estratto dal sito ministeriale)

 

Ricomincia da oggi il programma "Frutta nelle Scuole", giunto ormai alla sua 4° edizione.

Questo programma, promosso dal Ministero delle politiche Agricole, alimentari e forestali, e realizzato con il contributo dell'Unione Europea, promuove il consumo della frutta nelle scuole primarie e favorisce la conoscenza dei prodotti ortofrutticoli, come la stagionalità, la varietà e la loro importanza nella dieta.

Durante questo anno scolastico è prevista la distribuzione della frutta secondo un calendario ben preciso, 

qui allegato.

Gli obiettivi del programma:

  • incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età;

  • realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce”  e  “chi consuma”;

  • offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole; le informazioni “ai bambini” saranno finalizzate e rese con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento (es: laboratori sensoriali). 

Nella scelta dei prodotti frutticoli si privilegeranno prodotti di qualità certificati (D.O.P., I.G.P.,  Biologici)  e/o prodotti ottenuti con metodi di produzione integrata certificata e dovranno comprovare la  loro origine di prodotto comunitario al 100%. Nella scelta del prodotto si  terrà conto del carattere di stagionalità
Il programma di distribuzione prevede, inoltre, che ogni bambino consumi prodotti ortofrutticoli  almeno 20 volte durante il  Programma, consumi almeno quattro specie di frutto-ortaggio differenti e sia destinatario di specifica attività informativa o educativa.

Le misure di accompagnamento sono finalizzate ad elevare l’efficacia delle specifiche azioni previste dal Programma comunitario mediante una serie di correlate azioni di informazione e di sensibilizzazione.

Per ulteriori informazionei Vi invitiamo a visitare il sito istituzionale di Frutta nelle scuole a questo link:

http://www.fruttanellescuole.gov.it/

Vi consigliamo di non limitarvi alla prima pagina ma sfogliate i vari contenuti perche ricchi di informazioni utili.

La sezione dedicata ai genitori troverete tante idee per piatti semplici e gustosi a base di frutta e verdura. Questo il link diretto:

http://www.fruttanellescuole.gov.it/contenuti/frutta-casa-0

inoltre vi sono vari suggerimenti, notizie e i consigli dello psicologo.

Nella sezione dedicata ai bambini (ma molto istruttiva anche per i genitori) vi sono notizie sui vari frutti, la loro stagionalità,.... e dei giochini.

E per tutti gli amanti della fotografia vi è anche un concorso fotografico, aperto anche agli adulti, così vi potete sbizzarrire.

Questo è il link:

http://www.tuttipazziperlafrutta.it/

 

BUONA FRUTTA A TUTTI!!