La nostra e-mail:

tempopieno.e@gmail.com

oppure

tempopieno@altervista.org

Progetto "Frutta nelle Scuole"

Il Progetto Calendario della Distribuzione Frutta

Il sito Governativo

 

 

 

Dall’ inizio dell’anno, abbiamo stimolato gli alunni a consumare la frutta durante la pausa di metà mattina e poi durante il pranzo a mensa.
Importante è stato cercare di invogliare i molti bambini restii a consumarla, perché magari non abituati a casa, o perché preferiscono decisamente spuntini più dolci o più accattivanti o in molti casi molto più sbrigativi e facili da consumare.
Gli alunni pian piano, hanno cominciato a mangiare la frutta che veniva offerta dagli insegnanti, già sbucciata, presentata con un giochetto o con piccoli scherzi, oppure come oggetto di studio durante le ore di scienze a cui faceva seguito l’assaggio. La frutta, quindi è stata consumata insieme agli insegnanti, osservata, disegnata, colorata e poi gustata.
Con le lezioni di scienze hanno compreso che frutta, verdura e legumi, sono importanti fonti di energia spendibile immediatamente, ricca di vitamine e sali minerali e principi nutritivi che contribuiscono a farli crescere forti e sani.
Il ministero delle politiche agricole alimentari, con il contributo dei fondi europei ha supportato gli sforzi di noi insegnanti nel promuovere il consumo di frutta e verdura nelle scuole primarie: periodicamente la frutta ci è stata consegnata e durante la pausa di metà mattina, abbiamo avuto modo di consumare frutta biologica di stagione tipica del nostro territorio.
 

Il giorno 29 febbraio alle ore 8,30 presso la scuola “Hero Paradiso”, un animatore del progetto “Frutta nelle scuole” ha intrattenuto circa 200 alunni delle classi I e II; dopo una breve presentazione ha invitato gli alunni a spremere gli agrumi con l’apposito attrezzo e a consumare subito il succo ottenuto, infatti la vitamina C di deteriora facilmente e quindi una spremuta di agrumi va consumata subito. Ha poi regalato dei gadget ad ogni alunno. Il gioco in programma sulla cartina d’Italia che serviva ad individuare la frutta e la verdura tipica di ogni regione, non ha avuto luogo, è comprensibile, perché le conoscenze geografiche degli alunni di queste classi sono molto limitate. Ma abbiamo chiesto un ulteriore poster che sarà affisso anche presso la scuola Umberto I e sarà cura degli insegnanti far giocare i bambini e fornire loro le necessarie conoscenze.
Il progetto si conclude a fine anno scolastico ma di questa iniziativa devono rimanere alcuni concetti importanti:
- Frutta e ortaggi fanno bene sia ai bambini che a tutta la famiglia. Sono ricchi di acqua, importante per mantenere la giusta idratazione corporea specialmente in estate, quando aumenta la traspirazione.
- Contengono vitamine ( A, B1, B2, C, …), sali minerali (calcio, fosforo, potassio, magnesio, rame, ferro, …) e antiossidanti.
- Grazie alla presenza di fibre, fa aumentare il senso di sazietà, ed il limitato contenuto di zuccheri e grassi, evita ai piccoli alunni problemi di obesità, ma questo è valido anche per gli adulti.
- La frutta e verdura vanno scelti secondo la logica stagionale preferendo soprattutto prodotti di provenienza locale o almeno nazionale.
- Infine un suggerimento valido per tutta la famiglia, per stare bene bisognerebbe consumare da tre a cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, meglio se di colori diversi ( rosso, giallo-arancio, verde, bianco,blu-viola).
- A pranzo e a cena non dovrebbe mai mancare, così come in occasione di merende e spuntini. Dare comunque il buon esempio a tavola può aiutare a convincere anche i bambini più restii a consumarla magari presentando questi cibi in modo accattivante e simpatico, e magari già sbucciata.
 

Tutte le FOTO nella sezione "PhotoGallery"

   

     

 IL PROGETTO

A partire dal 29 Novembre la nostra classe ha cominciato la propria partecipazione al progetto "Frutta nelle scuole", introdotto dal regolamento  n.1234/2007 del Consiglio Europeo del 22 ottobre 2007. Questo programma è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

Lo scopo principale di questo programma è quello di incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini.

 

Pertanto due volte la settimana nella scuola avverrà la distribuzione di prodotti ortofrutticoli

di qualità certificata (D.O.P., I.G.P., Biologici ) e/o prodotti ottenuti con metodi di produzione integrata certificata e di origine  comunitaria al 100%. La frutta sarà distribuita tenendo conto del carattere di stagionalità (ad es. arance a gennaio, fragole a maggio).

La distribuzione della frutta è FINANZIATA INTERAMENTE CON AIUTO COMUNITARIO E NAZIONALE).

 

La partecipazione della nostra classe va vista nel nostro più ampio progetto di educazione alimentare che stiamo già portando avanti, incentivando gli assaggi di nuovi frutti (melecotogne, melegrane, nespole,...), stimolando i bambini a mangiare di tutto a mensa, evitando brioches, bevande gassate,...

 

In seguito vi daremo maggiori notizie e foto in queste pagine.

 

Per ulteriori approfondimenti sul programma "Frutta nelle scuole" le potete trovare a questo indirizzo:

http://www.fruttanellescuole.gov.it/

 

                                                                                                  torna su

Calendario della distribuzione della Frutta

novembre

 

dicembre

 

gennaio

 

febbraio

 

marzo

 

aprile

 

maggio

 

29

uva

6

clementine

10

mela a

fette

7

mele

6

mela a

fette

13

mele

8

carote

30

kaki

7

susine

11

pere

8

arance

7

arance

14

arance

spremute

22

fragole

 

 

13

pere

17

mela a

fette

28

mele

13

mele

17

mele

23

pomodorini

 

 

14

clementine

18

mandarini

29

mandarini

14

arance

18

arance

29

albicocche

 

 

20

pere

24

mela a

fette

 

 

27

mela a

fette

 

 

30

pesche

 

 

21

arance

spremute

25

pere

 

 

28

arance

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                          

                                                                                                                                                                         torna su