|
Gli obiettivi del programma:
- incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra
i sei e gli undici anni di età;
- realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il
consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni
affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi
produce” e “chi consuma”;
- offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e
“verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e
tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare
fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di
scelta consapevole; le informazioni “ai bambini” saranno finalizzate e
rese con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di
apprendimento (es: laboratori sensoriali). |
Destinatari del programma sono i bambini in
età scolare dai sei agli undici anni , cioè i bambini che frequentano la
scuola primaria/elementare. Circa 870.000 bambini di tutte le Regioni
per un totale di circa 5.000 scuole interessate.
I prodotti ammissibili a fruire del programma di distribuzione,
selezionati in base alla loro semplicità d’uso e fruibilità, sono i
seguenti prodotti distribuiti freschi tal quali, monofrutto, tagliati a
fette o in preparati “pronti all’uso”:
Arance
Fragole
Kiwi
Mele
Pere
Carota
Finocchio
Pomodorino
Nella scelta dei prodotti frutticoli sono stati privilegiati i prodotti
di qualità certificati (D.O.P., I.G.P., Biologici) e/o prodotti ottenuti
con metodi di produzione integrata certificata e dovranno comprovare la
loro origine di prodotto comunitario al 100%, ed in base alla
stagionalità.
Il programma di distribuzione prevede, inoltre, che ogni bambino consumi
prodotti ortofrutticoli almeno 20 volte durante il Programma, consumi
almeno quattro specie di frutto-ortaggio differenti e sia destinatario
di specifica attività informativa o educativa.
Le misure di accompagnamento sono finalizzate ad elevare l’efficacia
delle specifiche azioni previste dal Programma comunitario mediante una
serie di correlate azioni di informazione e di sensibilizzazione. |