Un mondo a parte:

i FUNGHI

 

Durante una passeggiata nel bosco o in campagna è facile trovare i funghi nelle zone umide della Murgia o all’ombra di un albero del bosco o di un muretto a secco oppure nei solchi del terreno tracciati dall’aratro e dall’acqua piovana. Alcuni

Un mondo a parte: i funghi

Durante  una passeggiata nel bosco o in campagna è facile trovare i funghi nelle zone umide  della Murgia o all’ombra di un albero del bosco o di un muretto a secco oppure nei solchi del terreno tracciati dall’aratro e dall’acqua piovana. Alcuni sono funghi di gran pregio per la cucina santermana e sono i cardoncelli, altri funghi sono apprezzati ma con meno entusiasmo, parlo dei prataioli dei chiodini, delle russule.

Gli alunni hanno portato a scuola alcuni campioni  per l’osservazione in classe. Naturalmente gli alunni sanno perfettamente che i funghi come tutte le piante del territorio svolgono una funzione importantissima nell’ambiente in cui vivono e quindi la raccolta di esemplari da osservare è limitata a uno o due esemplari. I funghi infatti svolgono un ruolo importantissimo nell’ecosistema: trasformano le sostanze organiche contenute in vegetali morti, in sostanze inorganiche (Sali minerali) che ritornano nel terreno e lo rendono fertile inoltre sono anche cibo per moltissimi animali; per questo motivo è importante durante la raccolta dei funghi, conoscerli e lasciar stare quelli non commestibili. Abbiamo quindi fatto una distinzione tra funghi commestibili, tossici e velenosi. Attraverso una ricerca in Internet abbiamo cercato di identificare i funghi che crescono maggiormente nel nostro territorio. Nella classificazione dei viventi, gli scienziati hanno collocato i funghi in un regno a parte distinto cioè dai vegetali e dagli animali. I funghi non sono autotrofi come le piante perché non sono in grado di produrre il cibo di cui hanno bisogno, attraverso la fotosintesi clorofilliana e quindi non sono piante! I funghi  non possono appartenere neanche al regno animale poiché anche se sono eterotrofi come loro, non hanno le altre caratteristiche tipiche degli animali.

 

Ecco la scheda scientifica dei funghi:

Regno: funghi.

Tipo: crittogame (non hanno frutti, fiori e semi).

Riproduzione: si riproducono attraverso le spore. Queste si trovano nelle lamelle. Ciò che noi mangiamo del fungo si chiama corpo fruttifero. Il vero corpo è il micelio,  formato da un intreccio di ife sottilissime che hanno il compito di procurarsi il nutrimento, trasformando le sostanze organiche di altri corpi in sostanze inorganiche.

Nutrizione: sono eterotrofi (si procurano il cibo prendendolo da un altro corpo). Diversamente dai vegetali che sono autotrofi essi non hanno la clorofilla e perciò non svolgono la fotosintesi clorofilliana. Sono considerati parassiti se si nutrono del corpo di organismi vivi. Sono considerati saprofiti se si nutrono di corpi morti.

Due funghi molto conosciuti sono il  PRATAIOLO ed il CARDONCELLO.