HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

Le gemme

 

La primavera è la stagione dei cambiamenti a livello botanico, rappresenta la ripresa delle attività vitali di una pianta dopo l’inverno In questo periodo ne abbiamo parlato parecchio in classe, abbiamo ricordato come  in autunno le piante per sopravvivere al freddo e  salvare i condotti linfatici dal congelamento, perdono le foglie e rallentano le attività, la linfa scorre lentamente  e la pianta sembra dormire. Quando la stagione primaverile si avvicina o  si stabiliscono le condizioni ambientali più favorevoli le piante riprendono le loro attività vitali: assorbono acqua dalle radici, scambiano sostanze gassose con l'esterno e trasportano altre sostanze, come gli zuccheri, da una parte all'altra del proprio corpo.

Gemme sempre più grandi, e quindi più evidenti, indicano la ripresa di queste attività vitali.

Osservando gli alberi della Villa Comunale, ho fatto notare agli alunni le gemme, e Giampaolo oggi mi ha portato un ramo di ciliegio con le gemme ancora chiuse.

Lo abbiamo osservato, e poi ne abbiamo parlato.

Ma cosa sono le gemme? Dal punto di  vista botanico, una gemma è una parte del fusto della pianta (detto anche caule). Molto più semplicemente, parlando con gli alunni è stato detto che le gemme  sono degli organi da cui si sviluppano i rami, i fiori e le foglie.

Quando in autunno cadono le foglie, sugli alberi rimane una cicatrice che poi si chiude. Sotto però si formano abbozzi di gemme che con la bella stagione svilupperanno  nuovi fiori,foglie rami.Le gemme delle piante legnose sono protette da foglioline squamose, chiamate  perùle, esse sono disposte come le tegole di un tetto, una sull’altra, sono molto dure e resistenti, e possono essere rivestite di sottilissimi peli o di resina che le rendono impermeabili e quindi adatte  a proteggere la gemma e ad evitare che possano risentire di gelate improvvise o cambiamenti bruschi di temperatura.

Le gemme delle piante legnose  si dicono vestite se  sono protette dalle perùle , le gemme delle piante erbacee si dicono  nude, perché  mancano di ogni protezione.

 

Naturalmente la spiegazione scientifica è stata arricchita da immagini tratte da internet con l’uso della LIM e che hanno avuto lo scopo di far comprendere meglio  l’aspetto delle varie gemme, la disposizione delle perùle e la differenza tra gemme apicali e gemme laterali.

Può sembrare strano ma gli alunni ne sono rimasti affascinati e la rappresentazione grafica di ciò che hanno imparato è stata bellissima.