La primavera è la stagione dei
cambiamenti a livello botanico, rappresenta la ripresa delle
attività vitali di una pianta dopo l’inverno In questo periodo
ne abbiamo parlato parecchio in classe, abbiamo ricordato come
in autunno le piante per sopravvivere al freddo e salvare i
condotti linfatici dal congelamento, perdono le foglie e
rallentano le attività, la linfa scorre lentamente e la pianta
sembra dormire. Quando la stagione primaverile si avvicina o si
stabiliscono le condizioni ambientali più favorevoli le piante
riprendono le loro attività vitali: assorbono acqua dalle
radici, scambiano sostanze gassose con l'esterno e trasportano
altre sostanze, come gli zuccheri, da una parte all'altra del
proprio corpo.
Gemme sempre più grandi, e quindi più
evidenti, indicano la ripresa di queste attività vitali.
Osservando gli alberi della Villa
Comunale, ho fatto notare agli alunni le gemme, e Giampaolo oggi
mi ha portato un ramo di ciliegio con le gemme ancora chiuse.
Lo abbiamo osservato, e poi ne
abbiamo parlato.
Ma cosa sono le gemme? Dal
punto di vista botanico, una gemma è una parte
del fusto della pianta
(detto anche caule). Molto più semplicemente,
parlando con gli alunni è stato detto che le gemme sono degli
organi da cui si sviluppano i rami, i fiori e le foglie.
Quando in autunno cadono le foglie,
sugli alberi rimane una cicatrice che poi si chiude. Sotto però
si formano abbozzi di gemme che con la bella stagione
svilupperanno nuovi fiori,foglie rami.Le gemme delle piante
legnose sono protette da foglioline squamose, chiamate perùle,
esse sono disposte come le tegole di un tetto, una
sull’altra, sono molto dure e resistenti, e possono essere
rivestite di sottilissimi peli o di resina che le rendono
impermeabili e quindi adatte a proteggere la gemma e ad evitare
che possano risentire di gelate improvvise o cambiamenti bruschi
di temperatura.
Le gemme delle piante legnose
si dicono vestite se sono protette dalle perùle , le
gemme delle piante erbacee si dicono nude,
perché mancano di ogni protezione.
Naturalmente la spiegazione
scientifica è stata arricchita da immagini tratte da internet
con l’uso della LIM e che hanno avuto lo scopo di far
comprendere meglio l’aspetto delle varie gemme, la disposizione
delle perùle e la differenza tra gemme apicali e gemme laterali.
Può sembrare strano ma gli alunni ne
sono rimasti affascinati e la rappresentazione grafica di ciò
che hanno imparato è stata bellissima.