c

La Nostra Classe

per il Sociale

 

Il compito della Scuola è educare al rispetto degli altri e alla Solidarietà ....

Continua a leggere

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA

HomePage
Progetti della Classe
Problematiche Alunni
Comunicazioni
Archivio Classe Prima
 
Download
PhotoGallery
Il Nostro Forum
 
Link
 
 

scrivici a:

tempopieno.e@gmail.com

 

 

Chi siamo

 

 

Archivio: Settembre Ottobre Novembre Dicembre        
Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto

L'Aria occupa Spazio?

 

Parlare degli stati della materia  ad alunni di seconda, non è un’impresa difficile, è sufficiente proporre degli esperimenti che abbiano lo scopo di visualizzare ciò che si vuole dimostrare e far giungere gradualmente gli alunni alle opportune conclusioni.

L’aria occupa spazio? Sul collo di una bottiglia vuota e ben sciacquata è stato messo un palloncino, è stato riscaldato il fondo della ....

leggi tutto

Il tempo e l'orologio

 

Un oggetto del desiderio che ogni bambino ha è quello di ostentare un bell'orologio al polso.

In realtà quasi tutti i bambini, oggi, posseggono un orologio da polso e un divertente orologio nella propria stanzetta.

Ma portarlo al braccio e saperne decifrare l'ora è una conquista che attendono con ansia.

leggi tutto

Prime Attività

 per Carnevale

Questa mattina con i bambini abbiamo iniziato le prime attività in preparazione della sfilata di Carnevale.

Dopo una breve spiegazione del lavoro da svolgere e del modo in cui eseguirlo, a turno i bambini, hanno disegnato la falda del cappello e poi la hanno dipinta.

I ragazzi hanno lavorato in coppia perchè devono meglio ...

leggi tutto

  

Carnevale 2013

 

Ora che tutti i dettagli del costume sono stati definiti, possiamo finalmente partire con la realizzazione.

I tempi sono molto stretti per cui sarà necessario procedere di buona lena e, quando necessario, dare tutti una mano.

Il tema che quest'anno è stato scelto dal nostro Circolo  sono.....

leggi tutto  

  Imparare la moltiplicazione

 

 

Prima delle vacanze natalizie gli alunni si sono esercitati a rafforzare la conoscenza del  concetto di coppia ordinata per  permettere agli alunni di capire la moltiplicazione come prodotto cartesiano,

Numerosi esempi pratici hanno permesso di comprendere il valore di verità delle coppie ...

leggi tutto  

POPOFF

 

Dall'argomento "Inverno" abbiamo preso spunto per migliorare le abilità linguistiche con le descrizioni, i racconti, ...; le abilità scientifiche con l'osservazione dell'acqua nelle sue varie forme; le conoscenze geografiche e storiche con  l'approfondimento dello scorrere del tempo e con il ciclo delle stagioni. Ora introduciamo l'educazione all'ascolto dei suoni e delle musiche legate all'inverno. ....

leggi tutto

 

DIRITTI A SCUOLA

 

Fra qualche giorno partirà per le classi Seconde e Terze dell'intero 1° Circolo Didattico “Hero Paradiso”, il progetto “Diritti a scuola”; si tratta di un progetto di grande spessore didattico e culturale co-finanziato dalla Regione Puglia e dal Fondo Sociale Europeo per un impegno complessivo di 25 milioni di euro.

leggi tutto  

Le Prove Invalsi

In questi giorni abbiamo raccolto dei dati relativi ai vostri figli e anche a voi dicendovi che erano necessari ai fini delle "Prove Invalsi" che quest'anno dovranno essere sostenuti dalla nostra classe, come da tutte le altre classi seconde. “Ma che cosa sono e a che cosa servono le prove INVALSI?”.

leggi tutto  

Incontro di Sensibilizzazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento

Lunedì 28 gennaio, dalle ore 16,00 alle ore 19,00

Il nostro Circolo organizza un incontro di sensibilizzazione su una importante problematica che può riguardare molti bambini e che spesso è stata sottovalutata. Si tratta dei Disturbi Specifici dello Apprendimento (DSA), non una malattia né una menomazione, ma uno stato comportamentale che può provocare disagio e difficoltà ai bambini.

leggi tutto  

Dedicato a quelli che…

 

Qualche anno fa la Presidente del Comitato dei genitori della

nostra  scuola, la signora Margherita Lillo, rivolse a tutti gli insegnanti un augurio particolare, ci regalò una pergamena con un estratto del libro di Daniel Pennac “Diario di scuola”.

Ho custodito la pergamena, e .....

leggi tutto  

Il Corsivo

Cominciamo da questa settimana la scrittura in corsivo.

Sicuramente all'inizio ci saranno molti scarabocchi, ma l'aver già utilizzato i quadretti piccoli, sarà sicuramente un vantaggio.

I bambini, comunque hanno acquisito una buona manualità, per cui ......

leggi tutto

L'Ordine alfabetico

 

Ora che i bambini hanno ben  interiorizzato tutti i grafemi ( lettere  che corrispondono ai suoni) e hanno appreso le prime regole di scrittura, possiamo presentare l'alfabeto.

Finora i bambini indicavano le singole lettere con il loro suono (fonema), ora invece ....

leggi tutto

SPERIMENTARE

 

In collegamento interdisciplinare con l’italiano, si sta conducendo in scienze l’argomento acqua. Tanti sono i nomi composti che in lingua italiana hanno origine dalla parola acqua, inoltre il gruppo "cqu" non è di semplice interiorizzazione ed allora ho sentito l’esigenza di rafforzare l’apprendimento con la conoscenza dell’elemento acqua anche dal punto di vista scientifico..

leggi tutto  

Caccia al Tesoro

 

 

Una grossa difficoltà per i bambini (ma anche per gli adulti) è quella di individuare la destra e la sinistra con posizioni non assolute.

Finché dobbiamo indicare un oggetto rispetto alla "nostra" posizione tutto è abbastanza facile, poichè tutti conosciamo la nostra parte destra e sinistra. .....

leggi tutto  

INVERNO

 

Argomento di questo periodo sarà la stagione invernale, con tutti i suoi fenomeni naturali e le conseguenze da essi derivanti sugli uomini, sugli animali e sull'intera natura.

Anche questo argomento sarà affrontato da molti punti di vista,  nelle varie discipline: italiano, scienze, geografia, inglese.

Inoltre in lingua italiana, così come abbiamo proceduto per l'autunno,...

leggi tutto  

Per tenerci in forma: Matematica

La simmetria è ovunque

Prima di salutarci per le vacanze di Natale ci siamo esercitati con le simmetrie, .....

leggi tutto  

Per tenerci in forma:

 

Italiano

 

Proponiamo alcune semplici schede per la ripetizione e l'approfondimento dei suoni "QU" e "CQU", in modo da poter riprendere agevolmente le attività al rientro a scuola.

Vai alle schede

AVVISO

 

Al rientro a scuola i bambini devono portare un quaderno a righi di "CLASSE TERZA" per il passaggio dallo stampatello al corsivo.

Dovrebbe bastarne solo uno, perciò non fate scorte.