HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

La Geometria

nelle piccole Cose

 

 

Anche con la geometria si può esprimere lo spirito natalizio.

Abbiamo cominciato ad operare con dei "Mandala", che notoriamente sono delle preghiere, allo scopo di affinare il riconoscimento delle forme geometriche, la loro ricorsività nel ritmo e il gusto estetico dei bambini.

Nella foto accanto sono rappresentate diverse interpretazioni estetiche (sotto forma di abbinamenti di colori) di due differenti mandala.

Lo scorso anno  ci siamo divertiti a giocare con le simmetrie nella realizzazione dei fiocchi di neve.

Quest'anno, invece, abbiamo evidenziato le simmetrie presenti in una stella a cinque punte: con l'aiuto di una matrice i bambini hanno piegato la carta seguendo i vari assi di simmetria.

Dopo questa attività i bambini hanno incollato la matrice su un cartoncino e abbiamo ottenuto tante stelle. Infine queste stelle sono state accoppiate con la stella di un altro compagno formando una figura tridimensionale.

Poichè non tutti i bambino hanno pienamente raggiunto la "manualità fine" non tutte le stelle erano "perfette". Per questo motivo, nella fase di accoppiamento delle stelle, i bambini si sono aiutati a vicenda, con ciò rinsaldando i vincoli di amicizia e collaborazione. E questo era il vero scopo del nostro lavoro, molto più importante di quello geometrico.

 

Infine abbiamo allestito un alberello natalizio per addobbare le porte e l'abbiamo decorato con altre stelle ricavate riutilizzando i coperchi dei contenitori della mensa (rinforzando in tal modo i concetti ecologici appresi in altre attività di questo anno).

 

Alleghiamo il file della matrice, per permettere ai bambini di poter realizzare a casa altre stelle.

Scarica il file