Flipped Classroom

Una riflessione alquanto giocosa

 

Dopo tre giorni lo trovarono nel Tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava.
E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte.
(Luca 2,41)

 

 

Giovedì scorso tutte le classi della primaria del nostro Circolo si sono date appuntamento nella chiesa del Sacro Cuore per una breve riflessione sull'inizio del nuovo anno scolastico.

E' stato un vero e proprio incontro "inter-confessionale" adatto a tutti i bambini a prescindere dal loro credo religioso.

La riflessione proposta da don Rocco verteva sull'episodio evangelico di Gesù, che nel Tempio di Gerusalemme, discuteva con i "maestri", cioè i detentori del sapere.

Ascoltando le semplici parole con cui don Rocco spiegava l'episodio ai bambini, ci è venuto naturale pensare che "il porre domande ai maestri" da parte del dodicenne Gesù (li interrogava) è in bell'esempio di flipped classroom, anche se ancora nessuno l'aveva inventata!

Un pensiero giocoso su un fatto fondamentale: l'importanza di stimolare i bambini ad essere "critici", a porre domande, a scoprire il mondo; e l'altrettanto importante loro necessità di ricevere (dai maestri, dai genitori, dai politici,...) risposte esaurienti e disinteressate.