LINK UTILI

www.heroparadiso.com

 

 

La nostra e-mail:

tempopieno.e@gmail.com

oppure

tempopieno@altervista.org

  Attività del mese

     di Dicembre

COMPITI a casa

Anche i bambini hanno bisogno di riposarsi un po': pertanto non sono stati assegnati dei veri compiti per le vacanze, soprattutto da scrivere. L'esperienza insegna che si rivelano una tortura per i bambini e per i genitori che, spesso, li fanno in loro vece il giorno prima del rientro a scuola.

Ai bambini è stato detto di:

ripetere la tabella delle sillabe;

leggere tutte le frasi scritte sul quaderno;

rileggere le poche pagine già lette sul libro.

Invogliateli a fare queste poche cose, diluendole nel tempo e senza mai forzare la mano: è meglio che rientrano a scuola con qualche lacuna in più, anziché completamente stressati.

Buone Feste

 

SCRIVIAMO INSIEME

 

Nella sezione SOFTWARE è stato inserito la seconda parte del programma di lettura e scrittura.

Questa parte richiede di riscrivere le paroline le cui immagini appaiono a video: in pratica sono le stesse di Leggiamo Insieme, con l'audio  ma senza le scritte.

 

NOTE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO

Per evitare problemi di audio è opportuno che l'intera cartella "giochiamo insieme" sia posizionata sul desktop.
Il carattere usato è "Avangard medium BT" che simula lo script usato nelle elementari: converrebbe copiare il file di carattere allegato nella cartella "Font" o "Fonts" di Windows.

Attenzione:


1. Nel programma sono state inserite delle istruzioni di comando (MACRO) non previste dal PowerPoint: di conseguenza il computer darà un messaggio per chiedere l'attivazione delle MACRO. DATE IL CONSENSO e poi proseguite. Questo consenso va dato ogni volta che avviate il programma.

2. Quando si esce dal programma vi sarà chiesto di salvare le modifiche. NON SALVATE MAI, altrimenti saranno memorizzate tutte le risposte date.

 

Per migliorare le capacità di lettura si consiglia questo giochino da fare on-line con la presenza dei genitori o di un adulto:

http://www.baby-flash.com/ape.swf