La nostra e-mail:

tempopieno.e@gmail.com

Attività del mese

  di Maggio

 

DIVIDERE IN SILLABE

 

L'apprendimento della divisione in sillabe ha una doppia utilità: spezzare correttamente le parole quando si va a capo (in italiano le regole in questo senso sono molte); consolidare la corretta scrittura delle parole con suoni complessi o facilmente confondibili (NT-ND; MP-MB,....)

Per agevolare i bambini in questa attività vi sono molti metodi e strategie: ogni insegnante ha il proprio, sicuramente tutti altrettanto validi.

Noi abbiamo usato il metodo del battere il ritmo delle sillabe, scandendole lentamente e ponendo una breve pausa sulla divisione (il trattino nella forma scritta), in modo da far emergere le doppie (mam-ma) o i suoni complessi che vanno divisi (cam-po).

La seconda strategia è l'uso dei mezzi multimediali. La visualizzazione (con animazione delle sillabe) sulla LIM e l'esercitazione divertente con i giochini reperibili in rete (purtroppo non scaricabili).

Vi do qui un sito già frequentato (lo aggiungo anche nei link della homepage). Nella sezione ITALIANO vi sono molti giochi, tra cui la divisione in sillabe (bisillabe, trisillabe, quadrisillabe).

Se avete la possibilità fate fare anche gli altri giochi (... un po' per volta!, magari durante le vacanze). Sono interessanti anche le altre sezioni: matematica, inglese, ....

 

I link:

http://www.baby-flash.com/italiano.html

 

ma anche qui:

http://www.bancadelleemozioni.it/flash/sillabe/silla05a.html

 

Questo, invece, è un programmino che funziona senza installazione. Molto semplice e funzionale

 

Scarica qui

Buon divertimento.

 

Piducchiòn

 

 

Con i bambini abbiamo svolto una serie di attività (in scienze) per capire meglio come difendersi dai pidocchi. In seguito è stata costruita una storia che vede protagonista tutta la classe e con questa storia abbiamo poi creato un fumetto. Tra qualche giorno metteremo on-line tutto il lavoro ed aggiorneremo la sezione delle fotografie.

Con il fumetto così creato stiamo partecipando ad un concorso bandito dalla Omega-Pharm, che produce uno shampoo per il trattamento della pediculosi.

Abbiamo adottato la tecnica del fumetto perchè più immediata per bambini di prima classe.

Inoltre ci siamo avvalsi delle foto per rendere più realistica la storia.

Abbiamo avuto come partecipante d'eccezione anche il nostro Dirigente Scolastico.

 

Per tutti gli approfondimenti ci risentiamo tra qualche giorno.