LINK UTILI

www.heroparadiso.com

 

 

La nostra e-mail:

tempopieno.e@gmail.com

oppure

tempopieno@altervista.org

  

Attività del mese di Novembre

 

Storia

Argomento attuale è lo scorrere del tempo: per ora si sta insistendo su cosa accade PRIMA, cosa avviene DOPO.

Sostanzialmente i bambini non confondono i due tempi, ma la cosa si complicherà con l'aggiunta di POI, DOPO ANCORA, INFINE. Tutto questo serve a sapersi orientare con gli eventi che accadono in tempi diversi. Non è cosa semplice, se pensiamo che talvolta anche noi adulti abbiamo difficoltà a indicare eventi accaduti nel passato e contemporanei con altri eventi.

 

L'acquisizione corretta di questi concetti permetterà ai bambini di poter imparare agevolmente la Storia ed essere in grado di raccontarla (interrogazione) e di scrivere  e parlare correttamente in italiano.

Potete aiutare i vostri figli semplicemente in questo modo:

Quando raccontano un avvenimento, chiedete di essere precisi nel descrivere quale avvenimento è accaduto PRIMA, quale DOPO, quale DOPO ANCORA e cosa è accaduto INFINE.

27 novembre

Italiano

Ora che abbiamo imparato la maggior parte delle letterine, tutto il lavoro si concentra sull'apprendimento delle sillabe, cosa che apre la porta alla lettura individuale e, quindi, alla scrittura.

In questo periodo sarebbe opportuno che quotidianamente "giochiate" con i vostri figli al riconoscimento delle sillabe, utilizzando la tabella che essi hanno costruito sul quaderno. Tanto più abili e veloci saranno nel riconoscere e leggere le sillabe, tanto più semplice sarà per loro leggere.

Vi ricordo che tutti i bambini sono capaci di dire le sillabe in ordine sequenziale (ba,be,bi,bo,bu) o di formare le sillabe con una consonante ed una vocale (b + e si legge be): l'attività attuale consiste nel leggere le sillabe in ordine sparso, in modo da verificare che il bambino legga e ricordi.

Fate attenzione che è del tutto normale che i bambini possano confondere lettere con suoni simili (f/v; t/d; ...) o von aspetto simile (b/d): correggeteli con pazienza, senza mai rimproverarli, sottolineando che "spesso anche gli adulti si confondono ed è per questo che bisogna esercitarsi a leggere".

Come "compiti a casa" di Italiano ci sarà sempre qualche frase sul quaderno o dal libro: tenendo conto che hanno già letto in classe, non costringete i bambini a leggere più di 2/3 volte le stesse frasi.

Grazie

27 novembre

Italiano

Abbiamo fatto un bel po' di strada con l'apprendimento delle letterine: con il miniscolo si va più spediti perchè molte sono simili alle maiuscole. Ora il vero "lavoro" sta tutto nel memorizzare bene le varie composizioni sillabiche. molti bambini già lo fanno in modo abbastanza corretto e naturale, ma non dimentichiamo mai che questa attività, automatica per noi che sappiamo leggere, è una vera sfida per i bambini. Per questo vanno continuamente aiutati e sostenuti.

Le tabelle delle sillabe, sono ripetute sul quaderno, semplicemente perchè già nel riscriverle i bambini rinforzano l'apprendimento.

Se possibile cercate di far rileggere anche tutte le paroline e le frasi che sono scritte sul quaderno.

Non sempre faccio scrivere ciò che devono fare a casa per i seguenti motivi:

1. i bambini devono imparare a "ricordare" le consegne che hanno ricevuto, perchè serve a responsabilizzarli (oltre che a rinforzare la memoria)

2- se sono scritti sul quaderno sono "compiti" e perciò sono "antipatici".

 

Geografia

CONCETTI SPAZIALI

In questo periodo riproponiamo ai ragazzi alcune attività sui concetti spaziali: sopra/sotto; destra/sinistra; avanti/dietro .....

Questi concetti, come già detto in altre occasioni, sono di grande importanza per lo sviluppo delle capacità di orientamento e logiche dei bambini ed, inoltre, lo aiutano nell'orientarsi nello spazio grafico, cioè nell'uso corretto del foglio di quaderno o dell'album. Avrete sicuramente notato che i bambini tendono a disegnare sul bordo in basso o ad ammassare tutto in una sola parte del foglio, o ad allungare gli oggetti sino a far toccare la linea di base del foglio: è un fatto comune a questa età, ma che deve essere corretto con una costante osservazione ed appropriazione dei concetti spaziali (o topologici).

 

Oltre a quanto proposto in classe potete far esercitare i bambini con questo altro materiale che qui viene messo a disposizione. Può essere anche stampato (è in b/n e consuma poco le cartucce).

Vi raccomandiamo solo di non "costringere" i bambini a fare queste schede, ma le dovete "far passare" come un premio per il loro impegno a scuola.

DESTRA/SINISTRA

DAVANTI/DIETRO

 

Italiano

Al rientro da questi pochi giorni vacanza abbiamo notato con piacere che i bambini ricordavano molto bene quanto abbiamo finora appreso e ciò è indice che a casa sono ben seguiti. Inoltre hanno una gran voglia di fare di più e leggere da soli.

Le frasi che sto dando loro presentano qualche difficoltà, ma hanno lo scopo di stimolarli a superare gli ostacoli. A casa, se non sono stanchi, sfogliate i quaderni e "sfidateli a leggere", anche singole parole: questo dà loro maggiore sicurezza e non hanno l'impressione che stanno "facendo" i compiti.