LE PRIME FRASI
Quasi senza accorgersene i
bambini sono arrivati alla lettura delle prime frasi: avrete notato che
in classe viene sottolineato l'accorpamento delle sillabe, tralasciando
alcune consonanti come nelle doppie, o altre che vengono lette da sole.
Se volete aiutare i vostri
figli nella lettura attenetevi a questa procedura, perchè è più
semplice. Ho notato che alcuni bambini tendono a pronunciare le
letterine come nell'alfabeto (bi, ci, effe,...): anche se di questo ne
avevamo già parlato, voglio ribadire l'importanza di pronunciare il solo
suono della letterina, altrimenti nella formazione della sillaba il
bambino non si raccapezza più.
In pratica non riesce a
capire come mai si forma la sillaba "BA" se legge "Bi A"!
Le frasi sono semplici,
poichè contengono solo letterine che già conoscono, tuttavia alcune
parole presentano grandi difficoltà poichè contengono molte consonanti,
spesso vicine (ad esempio la parola "salamino" è più facile da leggere
di "brodo", anche se la prima è più lunga.
Cercate sempre di
incoraggiare i bambini e considerate che stanno facendo un notevole
sforzo nel seguire il lavoro scolastico. |
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La Favoletta
dell'Edera
C'era una volta, in un bosco, un grande
albero di PINO. Era altissimo e SOPRA, in ALTO in alto vivevano tanti
animali che giocavano tra loro: uccellini, scoiattoli, farfalle, .....
SOTTO l'albero, in BASSO, c'era una piantina
di EDERA. Era piccola piccola e si sentiva tanto triste perchè non
riusciva a giocare con gli altri animali.
Piangeva spesso e si lamentava di essere
sola.
Un giorno passò di là una fatina buona.
La fatina sentì l'edera che si lamentava e le
chiese: "Perché sei triste e piangi?"
L'edera rispose: " Vorrei salire sul pino e
giocare con gli altri animali, ma io sono piccola e le radici mi
trattengono a terra"
Allora la fatina fece una magia e sul fusto
dell'edera apparvero delle piccole radici per arrampicarsi.
Ogni giorno l'edera cresceva un po' e si
arrampicava sul pino.
Così raggiunse la cima e poté giocare con gli
animali che vivevano lassù e fu tanto felice.
La favola è stata utilizzate per ripetere
la vocale E, ed i concetti topologici (di posizione), Sopra-Sotto; In
Alto, In Basso.
I Bambini dovrebbero saper raccontare la
favoletta.
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In attesa del
minuscolo
Dalla prossima settimana i bambini
inizieranno la conoscenza dello stampatello minuscolo. Intanto voi
invogliateli alla ripetizione delle sillabe e alla discriminazione delle
varie letterine, soprattutto le ultime.
Talvolta capita che il bambino faccia
confusione o dimentichi una letterina: non c'è da preoccuparsi.
Con l'uso dello stampatello minuscolo in
pratica ripeteremo tutte le le lettere finora imparate.
Attenzione alla a: noi useremo lo "script" e
la a sarà come quella che state leggendo in questo testo, non come lo
stampato normale (cioè "a").
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LE VOCALI
Abbiamo completato, quasi senza accorgersene,
tutte le VOCALI (A in PERA, MELA, UVA, APE; E in PERA, MELA, APE; I in
LILO; O in LILO ed U in UVA).
Si capisce subito che non usiamo un
alfabetiere che preveda l'iniziale di parola, ma nel nostro alfabetiere
A non è solo quella di Ape, ma anche quella che si trova in melA o uvA!
Ovviamente arriveranno anche le parti di alfabetiere con le Vocali
iniziali di parola (O di Orso, I di Isola, ...)
Con la
FILASTROCCA delle VOCALI
che i bambini hanno appena ricevuto, abbiamo dato un ordine sistematico
alle stesse vocali e si è cercato di far comprendere la loro funzione,
cioè: legate ad un'altra letterina formano una SILLABA. (ripetete
questo concetto ai bambini)
Con ciò si entra nel vivo dell'apprendimento
della lettura: passiamo dalle singole lettere alla formazione delle
sillabe. Avrete già notato che i bambini hanno già iniziato un percorso
di individuazione delle sillabe, ma in maniera molto intuitiva e non
sistematica.
Le attività future , invece, saranno
incentrate tutte sul riconoscimento e sulla lettura delle sillabe, per
formare le parole.
Nelle attività da fare a casa i bambini
devono cerchiare con la matita le due letterine della sillaba e poi
riquadrarle di rosso, come nelle attività svolte in classe. Mentre fanno
questo devono leggere le lettere e poi la sillaba tutta intera (M
A - MA; R O - RO). POI devono anche leggere
tutte le sillabe riquadrate, ed infine leggere le paroline date (le
sapranno a memoria!) ma devono indicare quale è la sillaba che
contengono (questa non la sanno a memoria), e se riescono a leggerla,
hanno ben svolto l'attività, perchè questa è la parte più difficile.
Come per qualsiasi altra attività, non
dimentichiamo mai che le abilità ed i ritmi di apprendimento sono
differenti in ogni bambino: se vi sembra che siano un po' lenti
non preoccupatevi e non siate ansiosi: cercate solo di
rendere sereni i vostri figli, incoraggiateli nelle piccole
esercitazioni, aiutateli nella ricerca delle sillabe e in questa prima
fase giocate con loro nel mimare la filastrocca delle vocali.
PS. Se vi sono difficoltà di qualsiasi
genere, rivolgetevi ai maestri o mandate una e-mail o usate il forum.
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LE
SILLABE
Man mano che
i bambini apprendono le letterine , viene loro quasi spontaneo unire una
consonante ed una vocale per formare una sillaba semplice: unendo le
sillabe poi formano le parole.
Non è certo
un percorso facile sia perchè le sillabe sono tante, sia perchè non
sempre il suono della sillaba è esattamente il suono che si ritrova
nella parola (Es. S-O = SO con O aperta; mentre SOle ha la O chiusa).
Le difficoltà
i bambini le superano con la pratica: per questo motivo gran parte
dell'attività a scuola è ora dedicata alla lettura ed alla
individuazione delle sillabe.
Anche a casa,
avendo disponibilità di tempo, potete giocare con i vostri bambini a
cercare le sillabe e a rileggere le parole o frasi scritte in classe (ma
non superate mai i 30 minuti di tempo!)
Alcuni
suggerimenti:
Potete
sottolineare le sillabe:
PA PE RA;
Se vi sono
lettere doppie sottolineatene solo una specificando che le lettere sono
due perchè il "suono" è lungo:
MA M MA.
Similmente
con le parole contenenti due consonanti unite:
RO N DI NE.
Per quanto
riguarda le frasi, non è tanto importante che riescano a leggerle tutte
bene, ma servono solo a ricercare le sillabe e ad esercitarsi con
esse.
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