Giocare con la Grammatica

 

La grammatica non sempre piace a bambini e scolari, probabilmente per la presenza delle tante regole da memorizzare.

Per capire il funzionamento corretto di una lingua, però, quelle regole sono indispensabili.

Cosa fare allora?

Noi maestri ci poniamo questa fatidica domanda all'inizio di ogni anno scolastico: come far appassionare i bambini a questa attività "non proprio entusiasmante?"

Certo con la Storia, le Scienze, la Matematica è molto più facile: il racconto, la scoperta e le abilità operative spingono naturalmente l'innata curiosità del bambino all'attenzione ed all'apprendimento.

Con la grammatica, invece...

Allora è necessario puntare alla strategia con cui si porgono gli argomenti e le nozioni di grammatica.

E' necessario inventarsi dei "giochi"  in modo che anche le regole grammaticali possano apparire una novità allettante da scoprire; è necessario che i bambini sentano che ogni nuovo apprendimento è una sfida di un gioco che devono vincere.

Già dallo scorso anno avrete notato come i bambini riuscivano a fare l'analisi grammaticale, ma solo negli ultimi mesi si è parlato di "analisi grammaticale": per loro era il "gioco" di dare una catalogazione alle parole presenti in una frase.

In questo gioco ci ha aiutato moltissimo la parte interattiva della LIM e le attività preparate "ad hoc" dai maestri (per saperne sulle attività con la LIM vedi qui).

Anche quest'anno qualche genitore ha notato che l'analisi grammaticale contiene già i primi elementi di analisi logica: ovviamente i bambini non hanno idea alcuna di questa definizione.

Per loro resta un gioco, per la verità molto piacevole, e per noi va bene così: l'apprendimento del corretto uso della nostra lingua prosegue senza problemi!