Giornalisti

 

Dalla prossima settimana cambiamo argomento in lingua Italiana: parliamo di giornali. Il nostro scopo è quello di far comprendere non solo la struttura di un quotidiano, ma giungere alla realizzazione di un nostro giornalino scolastico, fosse pure un "numero unico".

Quello del giornale è un argomento già previsto nella nostra (di tutte le classi quinte) programmazione didattica annuale: abbiamo però trovato uno stimolo ulteriore che possiamo considerare la classica "marcia in più".

Il quotidiano "Avvenire" mette a disposizione delle scuole alcune copie di giornali in modo da poter creare l'avvio degli studenti alla letture dei quotidiani, cosa quanto mai opportuna al giorno d'oggi visto che i quotidiani (purtroppo come pure i libri) sono un "argomento" che non fa molta presa sugli italiani in genere e sui ragazzi in particolare.

Si preferiscono altri mezzi di informazione al giornale, pur sapendo che queste fonti sono quasi sempre riduttive, se non spesso faziose e minimaliste. Alcuni (forse tanti) addirittura usano Facebook e Twitter come unica fonte di informazione, senza mai verificarne l'attendibilità e la veridicità. Senza voler generalizzare, siamo nell'epoca in cui la principale fonte di informazione è il pettegolezzo (benchè poi siamo lì  a lamentarci che il governo ecc. ecc.!)

E' proprio di oggi, tra l'altro, la notizia che il quotidiano "The Independent" ha annunciato la fine della sua edizione cartacea, mantenendo la sole versione digitale on-line, proprio per la mancanza di lettori che, invece, cercano le notizie solo in Internet.

Il quotidiano "Avvenire", dunque, ci donerà delle copie con cui potremo addentrarci nel mondo del giornalismo e cominciare anche a saggiare le difficoltà del linguaggio usato.

All'interno del giornale, però, vi è un inserto dedicato ai ragazzi: "POPOTUS" ed è proprio attraverso questo inserto, il cui linguaggio è a misura di ragazzi, che entreremo i confidenza con il mondo del giornalismo e cercheremo di creare il nostro giornale di classe.

Insomma prepariamoci ad un'altra avventura!