La Girandola

 

Conoscere le figure piane e le loro proprietà è uno degli argomenti di geometria da sviluppare in questo periodo.

Fin dalla classe prima ho cercato di sviluppare l’osservazione, la manualità fine e la familiarità con le figure geometriche facendo realizzare semplici lavori con la tecnica dell’origami.

L’origami o "arte di piegare la carta" è una tecnica che abbiamo imparato dai giapponesi ma che veniva praticata anche dagli arabi.

La tecnica moderna dell'origami usa pochi tipi di piegature che, combinate tra loro, permettono di realizzare un'infinita varietà di modelli anche molto complicati.

In genere, questi modelli cominciano da un foglio quadrato, i cui lati possono essere di colore differente e continua senza fare tagli alla carta; tuttavia l'origami tradizionale era molto meno rigido e faceva frequente uso di tagli, oltre a partire da basi non necessariamente quadrate.

Noi per il momento partiamo sempre da una base quadrata, che viene ricavata da un foglio rettangolare. Dal quadrato di partenza e in base al modello da realizzare, si ottengono uno o più triangoli, rombi, rettangoli, di diversa grandezza, le piegature permettono di osservare simmetrie, lati, diagonali, ecc…

 La delicatezza nell’esecuzione permette di affinare la manualità fine e di avere percezione della direzione e del verso nel creare un oggetto, la costruzione di un oggetto tridimensionale e voluminoso a partire da una base piatta affascina gli alunni e li stimola ad essere precisi , attenti e concentrati durante la fase della esecuzione e realizzazione di un lavoro che altrimenti risulterebbe poco armonico.

Abbiamo realizzato in classe una girandola con la tecnica dell’origami; sicuramente dal punto di vista dei bambini che l’hanno realizzata, è decisamente più complicata che realizzare quella più semplice che si fa piegando il quadrato lungo le diagonali, tagliarle a una certa distanza dal centro e portare al centro in modo alterno le quattro punte, incollarle poi fissarle a un bastoncino, ma a noi non serviva una girandola decorativa ma serviva per comprendere e “toccare con mano” la geometria.

La girandola servirà anche per spiegare le isometrie, ed in particolare la rotazione. Le girandole sono molto decorative, vengono usate per addobbare una festa di compleanno, si vedono sui balconi come segnavento, o si possono usare come segnaposto per una ricorrenza, o ancora dare un tocco particolare ai cocktail; infatti la girandola che gli alunni hanno ricevuto ad inizio d’anno come gadget di benvenuto andava inserita in una cannuccia e serviva come elemento decorativo per un…frappè.

La girandola, è un antico gioco che tutti i bambini, hanno tenuto stretta tra le mani almeno una volta ed è famosa in tutto il mondo.

Durante il capodanno cinese, per esempio, si preparano delle girandole con frasi di buon auspicio, scritte sulle punte dell'elica che, girando con la forza del vento si pensa possano trasportare messaggi di fortuna per l'anno nuovo.
Negli Stati Uniti, le girandole vengono preparate con i colori della bandiera, per celebrare il Memorial Day o poste sulle tombe, in segno di liberazione dell'anima.