Civiltà Ellenica

 

Il percorso didattico sulla civiltà greca è stato concluso nelle settimane scorse. Abbiamo dedicato a questo argomento un bel po' di tempo perché la civiltà dell'antica Grecia è alla base dello sviluppo della nostra civiltà occidentale: grazie ad essa abbiamo la Democrazia, la filosofia e lo sviluppo della matematica, della geometria,...

Dai Greci abbiamo abbiamo anche ricevuto l'arte del teatro, con commedie e tragedie ancora oggi rappresentate; nonchè le tecniche di costruzione dei teatri, in cui l'acustica era essenziale, non essendoci all'epoca congegni di amplificazione.

Abbiamo potuto assistere ad una rappresentazione nel teatro di Epidauro, in Grecia: benchè fossimo seduti sulle ultime gradinate della cavea (le gradinate dove si sedeva il pubblico), potevamo ascoltare alla perfezione gli attori che recitavano sulla scena.

L'altro anno abbiamo portato i bambini nel museo nazionale di Matera e sono rimasti ammirati dalla grande quantità di reperti provenienti della Magna Grecia, soprattutto vasi. Questi, infatti, erano una specie di raccolta di fumetti che raccontavano storie, miti e leggende del popolo greco.

Quest'anno sarebbe opportuno fare una bella escursione presso un sito archeologico della Magna Grecia, visto che ne abbiamo molti nelle vicinanze, a cominciare da Metaponto.

Vedremo un po' quel che si potrà fare. Tuttavia, se non riusciamo ad organizzare una escursione scolastica, appena vi capita l'occasione non mancate di portare i vostri figli a visitarli.

 

Intanto nella sezione LIM, abbiamo inserito l'intero lavoro che ci ha guidato nel percorso didattico sui Greci.

Metaponto: Tavole Palatine