HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

In effetti a noi non dovrebbe interessare, poiché la ricorrenza di Halloween non ci appartiene né per tradizione, né per cultura.

Tuttavia non si può far finta che non esista dato che dappertutto sono esposte zucche, cappelli da strega e maschere.

D'altra parte ci offre anche lo spunto per poter apprendere nuovi vocaboli ed espressioni in lingua inglese.

Tuttavia ai bambini è stato ben spiegato - e sarà ancora ripetuto- che questa è una ricorrenza dei paesi anglosassoni che non ci deve coinvolgere molto: per intenderci non invoglieremo mai i bambini ad andare in giro per le case a chidere dolcetti con la fatidica frase: "Dolcetto o scherzetto?" (in inglese "Trick or treat?").

Questa cosa potrebbe avere un senso se chi è in casa conosce la tradizione di questa festa (dei bambini): ma noi la conosciamo molto poco, per cui accade che i dolciumi da dare ai bambini non sono a disposizione (e ciò non dovrebbe mai accadere); oppure ragazzi più grandicelli si armano di farina, spray ed altro ed imbrattano porte e campanelli (ed anche questo non dovrebbe accadere). Insomma si è trasferito su Halloween il peggio del Carnevale.

In realtà i bambini chiedono caramelle e dolcetti a parenti e ai vicini di casa che già li conoscono (i quali, perciò, hanno già fatto delle buone scorte); e quando i bambini (raramente) ricevono un rifiuto lo "scherzetto" consiste nel far loro paura con le maschere che indossano. In pratica qualcosa di ben diverso da ciò che accade da noi.

Forse un po' di colpa la abbiamo anche noi insegnanti che, nella foga di voler insegnare l'inglese ai ragazzi, abbiamo trasferito questa festa nelle scuole e poi nella nostra società.

A scuola stiamo utilizzando la LIM per la presentazione dei "personaggi" di questa festa (il file "2E_halloween" è nella sezione "Download"). Con questi personaggi abbiamo poi costruito dei brevi dialoghi di presentazione, poi riportati sul quaderno.

In questi giorni racconteremo la leggenda della zucca di Halloween (Jack-o-lantern) e la divideremo in sequenze e poi la ricostruiremo sul quaderno di italiano.