Halloween

 

Anche se la festa di Halloween appartiene storicamente ai paesi anglosassoni, anche in Italia è ormai molto diffusa l’usanza di festeggiare questa notte stregata. Feste e balli in maschera si organizzano in locali notturni e discoteche a rievocare le atmosfere macabre degli spiriti dei morti che vagano sulla terra.

Una nuova moda che alimenta il mercato delle zucche di plastica, delle maschere orride, dei ragni e dei pipistrelli di gomma, e che spesso si sovrappone alle nostre tradizioni legate alla festa dei morti.

Halloween è una Festa che abbiamo mutuato dagli USA, ma solo nelle modalità, perché la ricorrenza religiosa da cui è nata è presente anche da noi, come in tutti i Paesi in cui sia forte la tradizione cristiana.

 Infatti il termine Halloween nasce dall'unione delle tre parole: All Hallows Eve, ovverosia... Vigilia di Ognissanti! Una data che naturalmente anche noi onoriamo, e che cade il primo giorno di novembre, che a sua volta precede il "giorno dei morti". Ecco che, quindi la notte del 31 ottobre è diventata sinonimo di "notte delle streghe", in cui gli spiriti dei trapassati in qualche modo aprono un canale di contatto con i vivi. Occasione da sempre associata agli scherzi macabri anche nella tradizione popolare italiana, Halloween altro non è che il tentativo, molto "umano", di sdrammatizzare la morte, ed esorcizzare la paura atavica e irrazionale che essa ci procura dall'alba dei tempi.

Nei Paesi anglosassoni, questa Festa è vissuta come una sorta di Carnevale, con tanto di travestimenti, di festicciole e di giochi in tema. Ma protagonista della Festa di Halloween è, in realtà, un ortaggio... la zucca. I bambini americani festeggiano la notte di Ognissanti incidendo le zucche con espressioni mostruose e illuminandole dall'interno con una candela, che conferisce un aspetto quanto mai mostruoso alla povera zucca.

Halloween, anche se associata alle streghe e agli spiriti (e a tanti film dall'orrore), in realtà è una Festa allegra e divertente, in cui i bambini si mascherano a vanno in giro, di casa in casa, al grido di "dolcetto o scherzetto" e gli adulti folleggiano in balli e feste a tema.

 

Nella sezione LIM è presente il file relativo alle attività interattive in inglese su Halloween. Il file è stato nuovamente aggiornato con nuovi giochini.