Evoluzione umana:

Homo Erectus

 

 

La scoperta del fuoco ebbe grandi implicazione sulla evoluzione della specie umana, sia perchè migliorò la qualità della vita in quanto l'uomo poteva meglio proteggersi dal freddo e dagli animali predatori; sia perchè, grazie ad esso, poté sviluppare il linguaggio e la socialità.

Con la scoperta del fuoco l'uomo primitivo imparò a cuocere i cibi, soprattutto la carne, rendendola più digeribile e più assimilabile.

Questo provocò due conseguenze: da un verso si ebbe un maggiore apporto di proteine che portarono ad un ulteriore sviluppo della massa cerebrale e del numero di sinapsi; dall'altro si ebbe un crescente ridursi dei muscoli facciali e del collo (non più necessari per la lunga masticazione di cibi crudi), con la conseguenza di lasciare un più ampio spazio per lo sviluppo delle corde vocali.

Il fuoco rendeva meno "buie" le notti. Stare insieme intorno al fuoco "costrinse" gli uomini a comunicare tra loro, a "raccontarsi" storie, a cercare spiegazioni dei fenomeni che accadevano tutt'intorno a loro.

Insomma il fuoco divenne il primo punto di aggregazione sociale e la prima "scuola" degli uomini.

Oggi facciamo poco caso a tutto questo: ma milioni di anni fa una piccola cosa come una scintilla, non ha acceso solo un fuoco per riscaldarsi, ma ha acceso la nostra intelligenza e la nostra anima.

 

Nella sezione LIM il file su cui abbiamo lavorato con i bambini.