HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

Scrivere  in Corsivo

 

 

Cominciamo da questa settimana la scrittura in corsivo.

Sicuramente all'inizio ci saranno molti scarabocchi, ma l'aver già utilizzato i quadretti piccoli, sarà sicuramente un vantaggio.

I bambini, comunque hanno acquisito una buona manualità, per cui le difficoltà saranno minori.

Tuttavia preparatevi a vedere scarabocchi di ogni genere, come pure aumenteranno gli errori ortografici e grammaticali, poichè i bambini saranno concentrati soprattutto sulla parte puramente manuale della scrittura.

Vi abbiamo già spiegato le motivazioni dell'aver tanto tardato nell'uso del corsivo, dato che molti altri docenti iniziano da subito in prima classe con il suo utilizzo.

Noi abbiamo preferito dare la priorità all'uso corretto della lingua italiana, lasciando in un secondo momento la parte stilistica della grafia.

Personalmente lascerei che i bambini potessero continuare a scrivere con lo script (stampatello modifica) che hanno finora utilizzato perchè rende a loro stessi più facile la lettura di quello che scrivono, è molto più ordinata del corsivo, è più facile intervenire con le più semplici correzioni ortografiche, in quanto è semplice inserire le lettere mancanti o modificare quelle errate,...

Tuttavia vi sono altre considerazioni da valutare:

1. tutti gli altri bambini scrivono in corsivo, e chi non sa farlo finisce per sentirsi un po' escluso;

2. i libri scolastici riportano pagine scritte in cosivo;

3. in Italia comunemente no è ammessa la "firma" non in corsivo.

Conseguentemente il corsivo è quasi un obbligo.

Ricordate di incoraggiare adeguatamente gli sforzi fatti dai vostri figli!