Da dove iniziamo?

 

 

Ogni volta che comincia un nuovo anno scolastico i maestri cercano uno spunto sempre diverso per iniziare le attività in modo divertente e coinvolgente.

Questa volta,invece, noi partiremo con una attività già svolta in seconda: la cartolina illustrata.

I bambini, infatti, riporteranno ai compagni di classe, le esperienze di questa estate, gli eventuali luoghi che hanno visitato o dove sarebbero voluti andare.

Per dare maggiore risalto ai loro racconti di esperienza, con l'ausilio della LIM sarà possibile visualizzare la carta geografica dei luoghi con GoogleMap e attraverso questa visualizzare alcune foto dei luoghi.

In questo modo i bambini saranno incoraggiati a ricordare e a raccontare  meglio le loro esperienze.

Partendo da questa attività sarà facile condurre i bambini a tornare sulla esperienza fatta lo scorso anno sulle cartoline illustrate.

Sarebbe opportuno, se ne avete, far portare a scuola delle cartoline, anche se scritte, in modo da rendere più attraente l'attività.

Comunque, poi, i ragazzi prepareranno loro stessi delle cartoline illustrate da spedirsi (a mano!) tra loro.

Le cartoline inoltre ci serviranno per riprendere la "descrizione" dei paesaggi, anche questo già argomento dello scorso anno.

Ed infine, i bambini scriveranno una cartolina a dei bambini di un'altra classe in modo da poter ricevere in risposta un'altra cartolina.

 

Ovviamente, non è un lavoro che si può fare tutto in un giorno, ma questo, insieme alle prove di ingresso e alla ripetizione di altre attività svolte in seconda, ci prenderà tutto il mese di settembre.