HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

INVERNO

 

Abbiamo già iniziato il nuovo argomento di riferimento di questo periodo: la stagione invernale, con tutti i suoi fenomeni naturali e le conseguenze da essi derivanti sugli uomini, sugli animali e sull'intera natura.

Anche questo argomento sarà affrontato da molti punti di vista e nelle varie discipline: italiano, scienze, geografia, inglese, musica, disegno....

In lingua italiana, così come abbiamo proceduto per l'autunno, questo argomento sarà lo spunto per approfondire le abilità descrittive e narrative dei bambini.

Giocheremo con le parole attraverso il WORDLE e gli acrostici; scopriremo l'affascinante mondo della poesia, anch'esso sottile gioco di parole e di ammiccamenti linguistici.

Ovviamente tutte queste attività, molto articolate e abbastanza complesse, saranno graduate e rapportate alle capacità di alunni di questa fascia di età, cercando di ottenere da essi quanto di meglio possano dare.

 

Valgono anche qui le stese raccomandazioni date con il tema "autunno": stimolate l'osservazione dell'ambiente esterno, facendo loro individuare cosa vedono in primo piano o sullo sfondo, quali sono gli elementi preponderanti in primo o secondo piano, e così via;

aiutate i bambini a focalizzare l'attenzione sui fenomeni atmosferici (freddo, neve, nebbia,....) e sui conseguenti comportamenti delle persone (abbigliamento pesante, riscaldamento in casa, si esce di meno,...);

fate notare cose che naturalmente diamo per scontate: mani fredde, nasi ed orecchie rosse, vetri che si appannano, vapore visibile con la respirazione,...).

Sono cose che i bambini conoscono: ricordarle e ripeterle permette loro di utilizzarle nel momento della scrittura e della esposizione orale.

Il fatto che sono cose note a tutte induce i bambini a non menzionarle, e questo è proprio ciò che deve essere evitato.

 

Fate attenzione a non eccedere: i bambini vanno "stimolati" e le cose che non "vedono" o che non sanno devono essere suggerite. Non vi fate prendere la mano ......

Grazie della collaborazione e buon lavoro con i vostri figli.

 
A breve sarà disponibile il file per LIM con l'intero percorso delle attività linguistiche da scaricare nella sezione "Download".