Vincitori in Puglia!

 

 

I.T. is mine! E’ ora di coding

 

Il quinquennio scolastico appena concluso con gli alunni di V E è stato coronato dall’annuncio di un altro successo realizzato grazie al lavoro dei nostri incredibili alunni. Abbiamo partecipato alla V edizione del  concorso  I.T. is mine! E’ ora di coding. indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA).

Il concorso era rivolto agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado della Regione Puglia e ai docenti. La finalità della V edizione del concorso è stata quella di stimolare studenti e docenti a riflettere sull’uso del coding per supportare l’introduzione del pensiero computazionale, ovvero per realizzare un'idea o risolvere un problema facendo leva su creatività e strumenti adeguati.

In risposta al bando gli studenti, sia singolarmente sia come gruppo, erano invitati a presentare

elaborati multimediali originali realizzati con l’uso del coding. La scelta del tema da utilizzare era libera. Nella presente edizione era prevista una sezione premi anche per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado che avessero prodotto una videolezione originale incentrata sul coding.

Una commissione costituita da esperti rappresentanti dei soggetti proponenti ha valutato i progetti

pervenuti ed ha  assegnato complessivamente:

Sezione studenti: 6 premi del valore di € 500,00 ciascuno, due per la sezione scuola primaria,

due per la sezione della scuola secondaria di I grado e due per quella della scuola secondaria di II grado.

Sezione docenti: 3 premi del valore di € 500,00 ciascuno: uno per i docenti della scuola primaria, uno per quelli della secondaria di I grado e uno per quello della secondaria di II grado.

 

Ecco un estratto dalla circolare che notifica la vincita.” In riferimento ai vincitori si precisa che, per la sezione studenti, sono pervenuti: lavori di singoli studenti eccellenti, lavori prodotti da piccoli gruppi di studenti, lavori prodotti da più studenti, suddivisi in gruppi, della medesima classe. La commissione, a parità di requisiti di qualità previsti, ha ritenuto opportuno valorizzare la partecipazione delle classi. Le numerose scuole partecipanti hanno presentato lavori qualitativamente significativi. Tali lavori saranno oggetto di successive azioni di valorizzazione da parte della scrivente Direzione Generale d’intesa con l’AICA. A tutti coloro che hanno partecipato va l’encomio di questa Direzione Generale.”

 

 

Ai miei alunni va tutto il mio encomio e apprezzamento, grazie a voi e alla vostra collaborazione e al vostro impegno, costante e motivato abbiamo ricevuto, nel corso dei cinque anni trascorsi insieme ben quattro premi prestigiosi, tre a livello Nazionale e uno a livello Regionale.

Ve li ricordo:

2013 Progettazione, organizzazione e coordinamento del  racconto multimediale “Sapere che nutre: la vita in un seme”. La narrazione multimediale di “ 1001 storia” è stata pubblicata sulla piattaforma del Politecnico di Milano sul sito Policultura.  Vincitrice del premio per la migliore progettazione.

2014/2015 Progettazione, organizzazione e coordinamento del racconto multimediale “Insieme si può” La narrazione multimediale di “ 1001 storia” è stata  pubblicata sulla piattaforma del Politecnico di Milano sul sito Policultura . Vincitrice del premio” Menzione speciale per Qualità della Impostazione pedagogica”

2014/2015 Vincitrice del primo premio assoluto a livello Nazionale al concorso ”La famiglia Millesogni” offerto da BNL gruppo PARIBAS e da Giunti Scuola

2015/2016 V edizione del  concorso  I.T. is mine! E’ ora di coding. indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA).

Cari ragazzi ci rivedremo a settembre quando sarete invitati a ritirare il premio che con fatica vi siete conquistati!

Nel frattempo vi auguro serene e meritate vacanze di riposo!

Non abbandonate la lettura e l’esercizio mentale allenatevi con sudoku e perché no…i giornali di enigmistica.