HomePage

 

 

 

 

 

Una bella Esperienza

 

con RicreAzione

 

(Tutte le foto nella sezione Photogallery)

Crediamo di non esagerare nel dire che quella di oggi sia stata davvero una bella esperienza sia per i bambini che per i genitori. E lo è stata anche per i docenti esterni che, tra l'altro si sono complimentati per la grande attenzione e partecipazione che voi tutti avete mostrato e per il  clima sereno e familiare della scuola.

La giornata è cominciata con la presentazione dei Docenti e dei bambini e, per rendere più facile l'interazione, sono stati applicati sul petto di tutti i partecipanti i cartelli con i loro nomi.

Subito dopo vi è stato il momento dell'accoglienza fatta dai bambini ai relatori cantando la canzone "la Piccola Ecologia", cosa che ha piacevolmente stupito i docenti esterni.

Vi è stata poi una breve introduzione, col supporto di un breve filmato animato, rivolta ai bambini sulla necessità della raccolta differenziata.

Quando sono giunti gli adulti i bambini si sono recati nell'aula mensa per svolgere delle facili attività ludiche, sempre sul tema riciclaggio, mentre gli adulti sono restati in aula per partecipare al convegno. In apertura sono anche intervenuti la nostra Dirigente e l'Assessore all'Ambiente.

La Dirigente dott.ssa Elena Cardinale che ha sottolineato la grande valenza educativa di queste attività con i ragazzi e si è rammaricata che non sia stato possibile estendere la partecipazione alle altre classi della nostra Scuola, visto che da molti hanno tutti noi abbiamo molto a cuore le tematiche ambientali del nostro territorio.

L'intervento dell'Assessore all'Ambiente sig. Michele Cardascia è stato invece centrato sui risvolti economici per le famiglie se non viene correttamente effettuata la raccolta differenziata dei rifiuti. Purtroppo il nostro Paese non riesce a superare il 20% per cui l'Amministrazione è obbligata ad applicare aliquote maggiori sulla Tarsu (tassa sui rifiuti solidi urbani) e probabilmente anche per il prossimo anno vi sarà un ulteriore aumento delle aliquote.

 

Il convegno è stato di grande interesse per tutti, anche grazie alla capacità del docente di esporre in maniera molto semplice concetti piuttosto complessi.

Il successivo momento della costruzione della compostiera ha dato la dimensione che anche con semplici materiali è possibile il riciclo della "frazione umida" per poter ottenere dell'ottimo fertilizzante naturale.

La compostiera realizzata in classe è stata posiziona in una aiuola della nostra Villa Comunale.

 

Ma.... dovendo "avviare" la compostiera ci siamo premuniti di rifiuti di cucina derivanti dalla preparazione di vivande.

E poichè queste vivande era peccato lasciarle a casa, le brave mamme della nostra classe le hanno portate con loro a scuola (ma non negli stessi sacchetti dei rifiuti!) cosicché tutti noi ce li siamo gustati.

 

E anche questo è stato un bel momento, anzi un gustoso momento!

 

 

 

Leggi l'altro articolo: Le 4 R della raccolta differenziata