HomePage

 

 

 

 

 

IL MARE E' TORNATO

 

 

Siamo convinti che i bambini si siano molto divertiti a recitare nel breve spettacolo che ha concluso il secondo dei nostri percorsi ecologici.

Ci è sembrato che anche il pubblico abbia gustato ed apprezzato il lavoro svolto dai ragazzi, e questo va a loro merito e riempie di orgoglio noi insegnanti.

Il messaggio che abbiamo voluto che emergesse è quello del rispetto del mare e della Natura in generale.

 

Tutte le recite sono un momento importante per i bambini, poichè si sentono protagonisti di un evento speciale e da ciò deriva la loro emozione.

Ma le recite hanno uno scopo didattico ed Educativo molto importante.

Con la recita ogni bambino, abbiamo già detto, si sente "protagonista", al centro dell'attenzione, e questo aumenta il proprio senso di autostima.

Ciò significa che il bambino acquista una maggiore fiducia nelle proprie capacità e tende ad impegnarsi con maggiore volontà nelle varie attività che vengono proposte. Inoltre, cosa ancora più importante, risente meno la frustrazione che può derivare da  eventuali insuccessi.

Attraverso la recitazione si apprende il rispetto dei ruoli e dei tempi: cosa non molto facile a questa età. Ogni bambino comprende quale sia il proprio ruolo e quale sia il momento in cui deve recitare.

Un altro effetto della recitazione è il miglioramento delle capacità di memorizzazione: i bambini, infatti, non solo imparano le proprie "battute", ma conoscono bene anche quelle degli altri.

Infine l'effetto di coesione nel gruppo: si impara a collaborare insieme, si impara ad essere un solo "corpo recitante" e si impara ad essere più amici.

Ovviamente si apprendono anche i contenuti ed i messaggi che si vogliono inviare attraverso la recita.

 

Talvolta si pensa che la recita sia un modo di mettersi in mostra degli insegnanti (che in parte è anche una giusta gratificazione del lavoro svolto), ma in verità ci impegnamo in queste attività per conseguire fini molto più importanti.

POICHE' I MAESTRI ERANO IMPEGNATI CON I RAGAZZI, NON HANNO SCATTATO FOTO!!!

SE VOLETE VEDERLE ON-LINE O SE LE VOLETE NEL CD A FINE ANNO, DATEVI DA FARE A FARCELE PERVENIRE!!!

GRAZIE