Lavoretti di Natale

 

 

Le attività manuali che spessissimo i ragazzi fanno a scuola hanno la finalità di migliorare le loro abilità oculo-manuali e l'organizzazione spaziale. Inoltre i bambini vengono stimolati a comprendere che per ogni attività che si intraprende è necessario avere un progetto mentale e per esso trovare sia le strategie attuative, sia i materiali più idonei.

così pure devono abituarsi a trovare strategie di lavoro - e anche materiali differenti - per sopperire alla eventualità che quello che si aveva in mente non sia facilmente realizzabile secondo quanto preventivato.

Quest'ultima annotazione è molto importante, poiché spesso nella vita quotidiana ci troviamo in situazioni operative per cui è necessario cambiare rapidamente il progetto iniziale.

D'altra parte è accaduto anche in classe, nel fare la Stella di Natale, con il cartoncino. Avevamo pensato di colorarle con lo spray, ma la carta riciclata assorbiva completamente il colore dorato; la stessa cosa è poi accaduta con le tempere diluite. Abbiamo dedotto che non era possibile usare il colore. Abbiamo così cambiato il progetto: le stelle sono restate del colore naturale e le abbiamo abbellite con un fiocco colorato!

Sono comunque bellissime!! (Non fosse altro perchè fatte dai bambini).

Un altro fattore importante nella realizzazione dei nostri "lavoretti" è il cercare di costruire ogni cosa utilizzando materiali di recupero o materiali poveri. Questo abitua i bambini sia alla consapevolezza del "riciclaggio", sia al ricerca di un nuovo riutilizzo degli oggetti.

Per l'albero di Natale abbiamo usato vecchie riviste ed opuscoli; per la stella il cartoncino interno della carta igienica.

 

Per entrambi, i ragazzi hanno dovuto apprendere la corretta procedura di esecuzione da abbinare alla abilità manuale.

Per la realizzazione della stella hanno dovuto anche misurare, ritagliare, incollare e decorare.

 

Le immagini raccontano da sole.