Conoscere il nostro territorio

 

Le Murge

 

 

Abbiamo completato, con i bambini, il percorso di conoscenza degli aspetti fisici del territorio murgiano parlando di lame, grotte, gravine e capoventi.

Abbiamo anche fatto una rapida panoramica sulla fauna più facilmente individuabile nel nostro ambiente e anche sulla flora.

Per quest'ultima ci siamo anche avvalsi anche del bel libro di Mariano Fracchiolla, "Forme e colori della Flora Murgiana".

Di questo libro mettiamo a disposizione la versione digitale distribuito on-line con licenza "Creative Commons"  Attribuzione non-commerciale.

Ovviamente la versione cartacea del libro rende al meglio la bellezza delle forme e dei colori della Murgia.

Nella sezione LIM è anche disponibile il file che ripropone il percorso didattico fatto con gli alunni e che può essere utilizzato per ripetere meglio i concetti acquisiti.

Il prossimo passo sarà la conoscenza degli aspetti legati alle attività umane (aspetti antropici), sia dal punto di vista della trasformazione del territorio per permettere le attività lavorative (agricoltura, allevamento, industria), sia dal punto di vista architettonico e monumentale (turismo).

Questo percorso è propedeutico allo studio delle regioni che sarà fatto nei prossimi anni, ma già avvia i bambini alla comprensione che attività umane e territorio sono strettamente legate e che da un corretto equilibrio tra le due parti dipende il benessere di tutti.

 

Potete scaricare il libro in Pdf qui

 

oppure

 

potete sfogliarlo on-line a questo link: http://it.calameo.com/read/000134350b87cebf1c469