Progetto Libroforum:

 

Conclusa la lettura di "Nonno Tano"

 

Abbiamo concluso la lettura del libro "Nonno Tano e la casa delle Streghe" che ci affascinato ed ha fatto emergere il piacere dell'ascolto e della lettura.

Leggere un libro è un impegno enorme ed anche abbastanza gravoso per un bambino, soprattutto se sin da piccoli sono mancati gli stimoli adeguati a farlo.

Ascoltare un racconto e seguirlo con attenzione è già di per sé difficoltoso, poiché ii bambini sono abituati ad ascoltare "vedendo", perciò integrano l'audio con il video e possono permettersi di non essere molto attenti a quello che ascoltano.

Ascoltare un racconto necessita non solo di maggiore attenzione per non perdere "il filo", ma richiede anche una notevole dose di immaginazione per poter "vedere" con la mente quello che si sta ascoltando.

Purtroppo per loro questa è la parte lacunosa dei bambini odierni: la fantasia - che è propria della loro età- tende a essere molto carente, poichè non è sufficientemente stimolata.

Da un lato la Tv, i computer ed i videogame, impongono scelte fatte da altri e che lasciano poco spazio all'inventiva: altre generazioni hanno giocato per anni utilizzando pietre e legnetti, facendoli diventare di volta in volta, animali, armi, oggetti magici, nemici invisibili,...

Dall'altro lato anche la scuola - e perciò noi insegnanti- reclamiamo bambini attenti, realistici, "senza testa tra le nuvole", implicitamente scoraggiando l'uso della fantasia.

 

E pensare che fino a non molti anni fa la lettura di un libro o l'ascolto di una storia scatenava la fantasia portando i lettori in mondi inimmaginabili.

Ecco, dovremmo tornare ad insegnare ai bambini l'amore della lettura come esaltazione delle capacità fantastiche che ognuno di noi possiede, poichè solo immaginando il futuro lo possiamo modificare in meglio.

 

Nei prossimi giorni pubblicheremo le impressioni dei bambini su questo libro.