Progetto Libroforum:

 

 Le nostre considerazioni sul libro

 

 

A conclusione della lettura del bel libro di Roberta Grazzani, i bambini hanno raccolto i disegni in un unico cartellone e li abbiamo corredate con delle didascalie esplicative, in modo da poter facilmente ripercorrere tutto il percorso della storia nel momento in cui ci sarà l'incontro-confronto con i bambini delle altre classi terze.

Inoltre abbiamo raccolto le nostre impressioni sul libro, mettemdo in evidenza le parti che a ciascun bambino sono piaciute in modo particolare.

E' stato molto bello constatare che non solo i bambini ricordavano bene la storia, ma hanno ben compreso il suo significato ed hanno colto il messaggio che esso porta: l'unione della famiglia e l'affetto che ci lega ai nonni.

 

Riportiamo qui i pensieri che i bambini hanno espresso.

 

Io pensavo che una delle streghe fosse nonna Santina e la parte che mi è piaciuta di più è stata quando Sara, Elisa e Paolo si sono trovati di fronte alla casa dei Falchi, dove abitavano le quattro Streghe.

Katherine


Io avevo immaginato che il libro fosse più avventuroso. La parte che mi è piaciuta molto è quando i tre protagonisti si sono trovati davanti a una delle streghe che era comparsa all’improvviso e aveva ridato Tartarina.

Matteo


Avevo immaginato che le streghe erano brutte e malvagie, ma poi ho scoperto che erano buone, gentili e belle.

Adriana


Alla fine del racconto abbiamo scoperto che anche nonno Tano e zio Melo, da bambini, erano stati alla casa delle streghe. Loro, però, non lo ricordavano più perché non erano ritornati entro un anno, infatti parlavano di “misteri”.

Salvatore ed altri


Io pensavo che le streghe fossero delle parenti di nonna Santina e la parte che mi è piaciuta molto è stata quando Paolo ha trovato il libro d’oro che spiegava l’incantesimo delle streghe.

Sara


Leggendo il titolo avevo immaginato che le streghe fossero dei robot e che il libro fosse più pauroso. Del libro mi è piaciuta la parte in cui i tre fratelli cercavano di scoprire quale sorpresa avrebbe portato nonno Tano.

Gianpaolo


Quando nonno Tano è tornato a casa con la sorpresa noi ci siamo emozionati perché la sorpresa era loro bisnonna Santina.

Alessia


Quando ho scoperto che le streghe erano buone, io mi sono emozionato, perché prima pensavo che fossero malvagie.

Christian


A me è piaciuto quasi tutto il libro perché era avventuroso.

Melanie


Io ho trovato divertente quando Sara, Paolo ed Elisa alla spiaggia della Salsa avevano costruito un castello di sabbia che poi zio Melo ha distrutto cadendoci sopra.

Devis


A me è piaciuto quando nonna Santina e suo fratello Gaspare erano stati accolti dalle streghe.

Preet


Tutto il libro è stato bello e a me è piaciuto quando nonno Tano faceva il morto dentro il mare e zio Melo era steso al sole sulla spiaggia.

Leonardo


Io ho gustato tutto il libro, ma la parte più bella è stata il finale perché era molto emozionante.

Gabriele


Alcune parti del libro non mi sono piaciute, ma quando nonno Tano e zio Melo si sono arrabbiati perché non riuscivano a fare il puzzle, io mi sono divertito molto.

Filippo


Quando Nonna Santina e Gaspare hanno smarrito il sentiero, sono arrivati alla casa dei Falchi e dalla torre scesero volando due civette parlanti: Ermetica e Difficile.

Jas