HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

La LIM nella didattica

 

In questo periodo stiamo usando con regolarità la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) a scuola, inizialmente avevo pensato di proporre delle lezioni di religione sul tema dell’amicizia, avevo quindi preparato delle pagine con delle domande che avrebbero consentito  un confronto ed una discussione tra gli alunni e avrebbe permesso di scrivere subito le risposte, commentarle, correggerle, oppure ampliarle sulle conclusioni degli alunni.

Questa strategia si è rivelata efficace, è vero che richiede tempi lunghi, per via delle discussioni, ma alla fine il loro pensiero risulta chiaro e il concetto sicuro ed acquisito.

Ma la mia vera scoperta sulle infinite possibilità che offre la LIM,  è stata nelle lezioni di matematica e scienze. Davvero entusiasmante per me. Inizialmente, ho strutturato delle pagine per rafforzare negli alunni la padronanza delle sottrazioni, mi sono poi dedicata alle addizioni con il riporto avvalendomi dei pezzi del multibase e della tecnica dell’incolonnamento con riporto; infine abbiamo sperimentato anche l’esecuzione di problemi in cui c’era solo l’operazione ma non il testo, quindi una esercitazione da strutturare per essere completata. Questi lavori hanno coinvolto gli alunni, facendoli sentire protagonisti, rendendo più efficace il lavoro e gli argomenti non sono sembrati pesanti anzi tutto è risultato più semplice e chiaro.

Perché è vantaggioso l’uso della LIM: la visualizzazione pulita e schematica dell’argomento e  del testo a volte supportato da immagini, è stata un valido supporto visivo per  i due alunni indiani, ma anche per quegli alunni che hanno difficoltà ad esprimersi, che invece nell’impatto con l’uso della lavagna si sono mostrati più sicuri , forse perché troppo occupati ad usarla per sentire “vergogna”  o timidezza.

La capacità di interagire con lo strumento, di collocare gli elementi al posto giusto; la capacità di scrivere e di organizzare lo spazio a disposizione, la possibilità di correggere gli errori e di comprendere anche visivamente come e perché si è sbagliato, magari aiutati dall’intervento degli stessi alunni, rende l’uso della lavagna, uno strumento didattico molto efficace e versatile. Inoltre  permette in qualsiasi momento di fare approfondimenti anche collegandosi ad Internet oppure si possono sfogliare le pagine precedentemente create per ripetere un argomento già affrontato.

Come insegnante ritengo che questo strumento permette di personalizzare i percorsi di apprendimento,perché si creano quelle lezioni che mirano a sviluppare ed approfondire determinati argomenti in base alle esigenze della classe, incrementa la collaborazione  tra gli alunni perché sono tutti coinvolti e invitati a dare suggerimenti o il loro contributo o semplicemente un aiuto collaborativo, promuove l’impegno e il lavoro individuale, perché il lavoro svolto con la lavagna non esclude il lavoro che ogni alunno compie poi sul suo quaderno sulla falsariga di quanto è presentato alla lavagna.

Ai genitori degli alunni consiglio di farsi descrivere dai figli il tipo di lavoro che rappresentano  sul quaderno e il lavoro più sistematico che invece appare visualizzato con la lavagna e che permette loro di comprendere meglio le spiegazioni.

Un valido esempio è il lavoro fatto con le numerazioni: i vostri figli, hanno rappresentato le varie numerazioni su un’unica tabella, mentre a scuola con la LIM ne abbiamo usate diverse per poter comprendere il ritmo di 2, 3, 4 …….