Il sito della classe 1a E

del plesso "Umberto I" - 1° Circolo "Hero Paradiso" - Santeramo (Bari) 

Motore di ricerca:

 Altavista

Per sentirsi un po' più buoni:

Emergency

Medici Senza Frontiere

ActionAid

Amref

     

 

LOGICA E GEOMETRIA

 

 

Una delle attività che sono state svolte nei primi mesi della classe prima, è stata la classificazione di oggetti di uso comune in base a criteri ed attributi logici quali (forma, dimensione, peso, colore, materiale, spessore, sensazione al tatto, uso  ……)

La classificazione sviluppa la capacità di discriminare gli oggetti in base alle loro proprietà permettendo ai bambini di affinare il pensiero logico, di riconoscere somiglianze e differenze, di collocare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra,dentro/fuori).

Vi ricordate la "scatola delle cianfrusaglie" della maestra ? C’erano oggetti di ogni tipo, e gli alunni erano invitati a metterli in ordine, ad indicare il tipo di ordine dato e a giustificare perché era stato scelto quel criterio.

In fondo quando si mette ordine in un armadio o in un cassetto ognuno di noi sceglie un proprio criterio personale; gli alunni lo hanno fatto seguendo criteri di ordine matematico!

Se volete divertirvi con i vostri figli, invitate loro a mettere ordine nella loro stanzetta e nei loro giochi, ne  trarrà beneficio sia l’aspetto della stanza sia la capacità organizzativa degli spazi a disposizione ed infine avranno fatto una piccola esercitazione di matematica!

Oltre a mettere ordine nei loro giochi in base ad un criterio da loro scelto,propongo qui dei giochi che  i vostri figli possono fare a casa con materiale che sicuramente hanno; parlo dei regoli o meglio ancora delle costruzioni, o dei famosi Lego, o delle semplici scatole. Essi si divertono molto a costruire muretti con i regoli, fateglieli costruire, disponendo i pezzi a volte  nel senso della lunghezza altre volte  della larghezza, magari  farli disegnare sul quaderno e poi fate loro contare le facce esterne, chiedete loro quale muretto occupa più spazio e perché.

Vi do una piccola semplificazione di quello che si potrebbe fare per gioco e magari trasferirlo  sul quaderno se i piccoli ne hanno voglia.

 

Scarica la prima scheda QUI

Scarica la seconda scheda QUI

Scarica l'esercitazione  QUI