La maestra Angela

 

 

 

Da ormai due mesi gli alunni della nostra classe stanno usufruendo della collaborazione della maestra Angela, grazie al progetto "Diritti a Scuola" che, come già sapete, è co-finanziato dalla Regione Puglia e dalla Unione Europea.

Il lavoro della maestra è indirizzato innanzitutto verso quei bambini che presentano delle difficoltà in ambito scolastico, soprattutto per evidenti carenze nella conoscenza della lingua italiana.

Tuttavia, pensare che il suo intervento si riduca a questo è oltremodo riduttivo.

La presenza della maestra Angela è un ulteriore apporto alla qualità dell'insegnamento messo in atto nella classe, pertanto gli effetti benefici di arricchimento si riversano su tutti gli alunni, a prescindere dall'essere o meno destinatari del suo diretto intervento.

Inoltre, se i bambini in difficoltà riescono a recuperare più velocemente le proprie piccole carenze, tutta la classe se ne avvantaggia, poichè ciò rende possibili ulteriori approfondimenti disciplinari.

La presenza della maestra Angela permette anche di poter svolgere più attività lavorando in piccoli gruppi poichè essendovi due insegnanti è più facile gestire i gruppi.