settembre

ottobre

novembre

dicembre

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto

 

Concorso PoliCultura

La PREMIAZIONE

Il giorno 5 Giugno presso la sede del Politecnico di Milano, la nostra classe è stata premiata per aver realizzato la narrazione con  la Migliore Progettualità Didattica.

Per noi insegnanti, che ogni giorno lavoriamo nel campo della didattica e della formazione degli alunni, questo riconoscimento è da considerarsi uno dei più alti e qualificanti.

leggi tutto

Tempo di ... vacanze

Le scuole son chiuse per i ragazzi e ora non pensano che a giocare, anche se a ben guardarli, nei lori giochi ed attività

(ri)tornano gli apprendimenti ed i comportamenti scolastici.

Non vogliamo tediare di già i bambini proponendo compiti ed esercitazioni.

leggi tutto

Tempo di ... Mondiali

Uno dei temi che si ripresenta con le competizione di calcio, ma che con lo sport non ha nulla a che vedere, è il razzismo.

Purtroppo questi atteggiamenti stanno diventando "quasi" una normalità e le competizioni internazionali spesso le accentuano.

Checco Zalone, ha modificato ( a modo suo) l'inno del Mondiale e ne ha fatto un inno contro il razzismo e l'omofobia.

http://www.melty.it/checco-zalone-e-l-inno-per-i-mondiali-2014-tapinho-contro-razzismo-e-omofobia-a127621.html

Concorso PoliCultura

Cosa è "1001storia"

La nostra partecipazione alla iniziativa di Policultura "1001Storia" , che ci ha portato alla finale Nazionale è stato un bell'impegno per i maestri e per i ragazzi.

Alcuni genitori ci hanno chiesto di spiegare meglio questa iniziativa ed eccovi accontentati.

leggi tutto

WOW, il Museo!!

 

L'escursione didattica che ci ha portati in visita al Museo Archeologico Nazionale di Matera, riteniamo sia stato un vero successo, poichè i bambini si sono non solo mostrati attenti, ma hanno potuto fare un percorso storico che li ha appassionati, tanto che alcuni hanno già proposto a voi genitori di ritornarci insieme.

I reperti, che a prima vista, sembrano ...

leggi tutto

Concorso PoliCultura

Premiazione in streaming

 

Per tutti coloro che vogliono rivedere la  manifestazione finale e la premiazione dell'iniziativa Policultura  "1001 storia" promossa dal Politecnico di Milano, nella quale abbiamo ottenuto il "Premio Progettualità Didattica" 

ecco il link:

http://www.policultura.it/streaming.htm

Festival della Ruralità Laboratorio

 Uffa la muffa

 

Il primo laboratorio che gli alunni hanno avuto modo di sperimentare ha riguardato il volo: volo degli uccelli , il volo attraverso i mezzi odierni di trasporto nel cielo, il ruolo dell’aria e i principi di fisica legati alle tecniche di volo.

leggi tutto

Il fratello di Sant'Erasmo

Da buoni santermani tutti voi certamente conoscete chi sia il Santo rappresentato da questa effigie. Tutti i santermani dovrebbero saperlo, come dovrebbero sapere perchè "esce" in processione con il Santo Patrono, la mattina del 2 giugno.

Di questo io ne ero fermamente convinto: almeno fino a ieri mattina.

leggi tutto

Tutti al Museo!

 

A conclusione dell'anno scolastico e a coronamento del percorso di storia siamo riusciti ad ottenere di poter effettuare una escursione didattica presso il Museo Archelogico Nazionale "Domenico Ridola" di Matera.

Benchè Matera sia a due passi dal nostro territorio, molti di noi ...

leggi tutto

Festival della Ruralità Laboratorio

 


 

Volare oh oh…

 

Il primo laboratorio che gli alunni hanno avuto modo di sperimentare ha riguardato il volo: volo degli uccelli , il volo attraverso i mezzi odierni di trasporto nel cielo, il ruolo dell’aria e i principi di fisica legati alle tecniche di volo.

leggi tutto

Festival della Ruralità

 

La seconda edizione del Festival della ruralità ha avuto inizio da Castel del Monte il 28 maggio e si concluderà  il 1° Giugno a Poggiorsini.

Organizzato dalla Federparchi per promuovere e tutelare il Parco dell’Alta Murgia, toccherà i principali centri rurali del Parco  con incontri, ...

leggi tutto

Il criceto di Devis

Qualche giorno fa Devis si è presentato a scuola con una gabbietta in cui due vispi criceti hanno dato il meglio delle loro esibizioni.

Ne abbiamo subito approfittato per una lezione su questo animaletto che tanto affascina i bambini. 

Grazie alla LIM abbiamo effettuato delle ricerche sulle loro più salienti caratteristiche e ne abbiamo ....

leggi tutto

 

Siamo in finale

 

Come già sapete la nostra classe ha partecipato alla iniziativa "1001 storia" promossa dal Politecnico di Milano. L'iniziativa ha lo scopo di divulgare sia la cultura scientifica, sia di promuovere tra gli studenti la capacità di creare storie interattive.

La nostra narrazione “Sapere che nutre: la vita in un seme” ha superato la fase della selezione ed ora è in finale.

leggi tutto

 

VOTATECI !!



Cari lettori,
vi comunichiamo che la nostra classe III E  si è classificata finalista nel concorso nazionale Policultura, sezione “Expo”, con la narrazione “
Sapere che nutre: la vita in un seme”.
Fino al 30 maggio è aperta la “Giuria Popolare” nella quale tutti possono esprimere il proprio voto per indicare la “narrazione” preferita.
Vi chiediamo di esprimere il vostro voto per la nostra classe a questo link:
https://www.surveymonkey.com/s/Giuria_Pop_EXPO14
.

E’ possibile esprimere un solo voto da ogni computer, o tablet o smartphone.  Pubblicizzate il link ad altri, anche attraverso i social network. Allo stesso link è possibile visualizzare la narrazione della classe.

 Attività con le misure

Le grandezze

 


L’ultimo argomento importante che stiamo trattando in matematica

riguarda la capacità di saper effet-tuare la misurazione degli oggetti che ci circondano e sviluppare l’abilità di

fare confronti tra le grandezze.

Gli oggetti, le persone, gli animali possiedono delle proprietà tra cui le grandezze che possono essere confrontate tra loro, ad es. la lunghezza del serpente è maggiore di quella del lombrico, ...

leggi tutto

Prove di classe 3.0

 

In dirittura d'arrivo per la fine di quest'altro anno scolastico abbiamo deciso di fare una prima prova di "classe 3.0", ossia di classe con competenze digitali più elevate.

Stiamo provando i netbook che la scuola mette a disposizione degli alunni per poter capire (noi insegnanti) in che modo poter gestire la didattica della "classe digitale" che dovremmo mettere in atto il prossimo anno.

leggi tutto

Carlo e Clara

 

Per caso ho trovato un vecchio amico che mi ha parlato di questo "dolce" cortometraggio di Giulio Mastromauro, al quale hanno collaborato due giovani santermane: Rosa Santoro e Laura Cacciapaglia.

Ho scoperto che nei social network già se ne parlava, ma voi tutti sapete che il maestro Gianni non li frequenta.

leggi tutto

Festa della Mamma

La festa della mamma, secondo la nostra tradizione religiosa, ricorre nel mese di Maggio, in occasione del culto Mariano per la Madonna, la madre per eccellenza in quanto madre di Gesù.
L’importanza di questa festa celebrata anche a livello internazionale, è resa evidente anche a scuola attraverso le attività manipolative e pratiche che si svolgono in tutte le classi, per ...

leggi tutto

Studiare con le mappe

 

Lo studio degli argomenti di storia, scienze e geografia viene semplificato dall'ausilio delle mappe concettuali. Tuttavia finchè i bambini non apprendono il corretto modo di utilizzarle, possono risultare capziose e spesso fuorviante.

Per questo motivo è necessario procedere per gradi e soprattutto comprendere in quali modi vanno utilizzate.

leggi tutto

La mia casa sull'albero

 

Come far comprendere ad alunni di terza elementare la differenza tra fantasia e immaginazione? Nel linguaggio comune si dà ai due termini lo stesso significato. Nel tempo, però, i due termini hanno finito per differenziarsi.  

leggi tutto